La pratica del lavoro con i genitori conflittuali - corso introduttivo

20 marzo 2024

Corso interattivo online per i professionisti della famiglia
20 marzo – 12 giugno 2024

Quali approcci e quali strategie operative sono utili per affrontare il conflitto e ottenere risultati concreti nel lavoro con le coppie conflittuali? Qual è il modo più efficace per disinnescare l’ostilità e riattivare la comunicazione tra due genitori che non si parlano?
Il ciclo di incontri online rivolto ai professionisti della famiglia ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze pratiche per la gestione del contrasto e della contrapposizione, per favorire l’evoluzione trasformativa del conflitto.
Nei 4 incontri si analizzano  si trattano gli effetti del conflitto sui figli, la teoria dei giochi, la dinamica del legame disperante e dell’escalation simmetrica, il conflitto visto dalla parte dei figli.
La metodologia formativa garantisce l’interattività nel gruppo dei partecipanti, con esercitazioni pratiche, presentazione di casi, visione di filmati, confronto di esperienze.
Le proposte formative del Consultorio familiare nascono dall’esperienza pluridecennale dell’équipe multiprofessionale e dal patrimonio dell’ampia casistica degli interventi a supporto delle famiglie, con un focus privilegiato sui figli e sulla continuità delle relazioni familiari, anche nei casi di separazione e divorzio molto conflittuali.

È stato concesso il Patrocinio gratuito dell’A.I.Me.F.

per un totale di N. 03,30 ore di Crediti Formativi per ogni giornata

Gli Asssitenti sociali potranno richiedere il riconoscimento di crediti formativi: l'Università Cattolica del Sacro Cuore è Ente Accreditato presso il CNOAS

Date e argomenti del corso

• 20/03/2024 - 14:30-17:00 - Riconoscere il conflitto e le sue caratteristiche: il lutto inapparente, complessità specifica del conflitto di coppia, il legame disperante e l’escalation simmetrica.

• 17/04/2024 - 14:30-17:00 - Il bambino prigioniero e il bambino sentinella: gli effetti a breve e lungo termine del conflitto genitoriale sui figli nelle diverse età, il patto di lealtà, il conflitto visto dalla parte dei figli.

• 15/05/2024 - 14:30-17:00 - I professionisti della famiglia e i ferri del mestiere: competenze tecniche, strumenti della mediazione familiare, risorse personali e comunicative, dalla teoria alla pratica.

• 12/06/2024 - 14:30-17:00 - Il dilemma del prigioniero: strategie del mediatore familiare per riattivare la comunicazione tra genitori che non si parlano, promuovere la collaborazione, trasformare il conflitto per renderlo evolutivo.

Dove, per chi

Gli incontri sono rivolti ai professionisti dell’ambito psico-socioeducativo e dell’area giuridica e saranno svolti tramite collegamento da remoto (Teams).

Docenti

Il corso è condotto dal dott. Nicolò Ales - Mediatore familiare del Consultorio familiare UCSC e Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni, con la collaborazione dell’avv. Roberta Boratto –avvocato Cassazionista, Mediatore familiare, Presidente Forum Familiae, Componente dell’Organismo di mediazione familiare Ordine Avvocati di Roma.
Direzione scientifica: dr. Paola Cavatorta, Direttore Consultorio familiare UCSC

Iscrizione e quota di partecipazione

L’iscrizione deve essere effettuata entro il 05/03/2024 tramite modulo alla pagina della Formazione continua:

La quota di partecipazione è di € 200,00 compresa IVA
Per i soci A.I.M.E.F. la quota di partecipazione è di € 160,00 compresa IVA

Il versamento della quota di partecipazione può essere effettuato – dopo aver completato l’iscrizione - tramite bonifico bancario sul c/c intestato all'Università Cattolica del Sacro Cuore presso Unicredit Banca di Roma IBAN: IT 13 F 02008 05314 000400266512
specificando nella causale: il codice del corso PLGC-24-1, la data di inizio 20/03/24, il proprio nominativo, entro il 05/03/2024.
Si prega di inviare copia dell’attestazione di versamento della quota di iscrizione a: consultorio.familiare@unicatt.it e a francesca.canaletti@unicatt.it.

Informazioni
Per informazioni didattiche rivolgersi alla Segreteria del Consultorio: consultorio.familiare@unicatt.it - 06 30154946 – 06 30154547.
Per informazioni amministrative rivolgersi a francesca.canaletti@unicatt.it