Corso ECM Conduttori di Gruppi di Parola

23 giugno 2022

Il lavoro con le famiglie che affrontano la separazione e il divorzio ha permesso di comprendere i bisogni fondamentali legati alle dinamiche separative e le conseguenze della conflittualità genitoriale sulla salute psicologica dei figli.
Il Gruppo di Parola è un percorso che aiuta i figli e la famiglia a preservare la continuità dei legami e ad affrontare i cambiamenti dovuti all’evento separativo.
Il Consultorio familiare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, pioniere nel proporre i Gruppi di Parola dal 2010, organizza la VII edizione del Corso per Conduttori di Gruppi di Parola strutturato in 8 giornate formative, suddivise in quattro moduli, in modalità blended (da remoto e in presenza) con 50 crediti ECM per le professioni sanitarie. Per gli Assistenti sociali il corso è in fase di accreditamento presso il CROAS Lazio.
La metodologia prevede un processo di apprendimento esperienziale, anche negli incontri da remoto è garantita l’interattività e favorita la partecipazione attiva.
Destinatari Operatori e professionisti del campo familiare: psicologi, medici, assistenti sociali, educatori, mediatori familiari, avvocati, altre figure professionali impegnate nel lavoro sociale e con le famiglie e/o del campo giuridico.

programma

OBIETTIVI

• Comprendere le dinamiche familiari nella separazione e nel divorzio secondo la prospettiva teorica del modello relazionale-simbolico
  • Conoscere i bisogni delle famiglie e in particolare dei figli nelle fasi di transizione
  • Apprendere la metodologia e le tecniche di conduzione dei Gruppi di Parola
  • Acquisire strumenti per la promozione e ricevere supporto nell’avviare i Gruppi di Parola

VANTAGGI

• Crediti ECM ID Evento 350299 per le professioni sanitarie e crediti per gli assistenti sociali
  • Metodologia interattiva anche nelle sessioni da remoto
  • Know how pratico con strumenti e materiali didattici derivati dall’ampia esperienza del Consultorio nella gestione dei GdP
  • Equipe formativa di consolidata esperienza

STRUTTURA DEL CORSO

PRIMO MODULO 23-24 GIUGNO 2022 da remoto - orario 9:30-16:45

• La transizione del divorzio nel paradigma “relazionale-simbolico”
  • I bisogni dei figli nelle situazioni di separazione dei genitori
  • Il Gruppo di Parola: obiettivi, struttura e dinamiche

SECONDO MODULO 22-23 SETTEMBRE 2022 in sede (salvo limitazioni di carattere sanitario) - orario 9:30-16:45

• Strumenti e tecniche per la conduzione del Gruppo di Parola
  • Progettazione e avvio di un’esperienza
  • Promozione dei Gruppi di Parola

TERZO MODULO 20-21 OTTOBRE 2022 da remoto - orario 9:30-16:45

• Gestione e organizzazione del GdP, supporto alla pratica
  • Nuovi strumenti  per i GdP con Lorraine Filion
  • Nuove applicazioni del GdP (lutto di un genitore)

QUARTO MODULO 24-25 NOVEMBRE 2022 da remoto orario 9:30-16:15 (a seguire la valutazione della qualità percepita ECM)

• Nuove applicazioni del GdP
  • Complessità e supporto della pratica
  • Verifica degli apprendimenti e valutazione ECM

ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al corso inviare il curriculum a consultorio.familiare@unicatt.it indicando ogni altra informazione ritenuta utile.
Gli ammessi al corso potranno effettuare l’iscrizione on line tramite il link ISCRIVITI QUI e procedere al pagamento della quota di partecipazione.
Il corso sarà attivato con un numero minimo di partecipanti.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al Corso – comprensiva del materiale didattico - è di € 950,00 (esente IVA) da corrispondere in tre rate:
€ 300,00 entro il  30.05.2022
€ 300,00 entro il  10.06.2022
€ 350,00 entro il  01.09.2022

Pagamento
Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: U.C.S.C. Facoltà di Medicina e Chirurgia – Unicredit Banca di Roma c/c IT13F0200805314000400266512 indicando nella causale il proprio COGNOME NOME e il codice CCGP 2022.

Segreteria scientifico-didattica
Consultorio familiare - Tel. 06 30154946 - 4547 - Email: consultorio.familiare@unicatt.it

Segreteria Organizzativa  e Provider 2463
Formazione Permanente ECM, convegni e manifestazioni
Tel. 06 30154886 – Fax 06 3055397 – email: valeria.polimeni@unicatt.it

E.C.M. ID Evento 350299
Crediti ECM assegnati n.50 accreditato per le seguenti figure professionali: Psicologo, Medico-Chirurgo, Educatore professionale, Infermiere, Ostetrica.
Per gli Assistenti sociali è in corso l’accreditamento presso il CROAS Lazio.

Obiettivo Formativo n.22:
Area tecnico-professionale - Fragilità (minori, anziani, tossicodipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali.
I crediti verranno rilasciati ai soli iscritti che avranno frequentato il 75% delle lezioni e superato l’esame finale.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Consultorio familiare Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo F. Vito, 1 Roma
Tel 06 30154547 - 06 30154946
Email: consultorio.familiare@unicatt.it