Corso Conduttori di Gruppi di Parola 2024

18 aprile 2024

Il Consultorio familiare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, pioniere nel proporre i Gruppi di Parola dal 2010, organizza la IX edizione del Corso per Conduttori di Gruppi di Parola con una formula rinnovata in 6 giornate formative, suddivise in tre moduli, in modalità blended (in presenza e online) integrate dalla possibilità di ricevere – anche dopo la conclusione del corso – supporto personalizzato nelle fasi di avvio e di gestione di un gruppo.
Per chi interviene professionalmente con le famiglie che vivono la separazione/divorzio è indispensabile la conoscenza dei bisogni fondamentali dei figli e dei genitori, le dinamiche separative nelle diverse fasi della riorganizzazione familiare, gli effetti della conflittualità prolungata sulla salute psicologica dei figli.

Finalità e obiettivi formativi
Il corso per Conduttori di Gruppi di Parola (GdP) offre una formazione mirata a:
approfondire le dimensioni psicosociali della transizione familiare nella separazione e nel divorzio secondo la prospettiva teorica del modello relazionale-simbolico
analizzare i bisogni delle famiglie divise
apprendere la teoria, il metodo e le tecniche specifiche per la conduzione dei Gruppi di Parola con i bambini
offrire un know how pratico con strumenti e materiali didattici derivati dall’ampia esperienza del Consultorio nella gestione dei GdP
acquisire strategie di promozione, organizzazione e realizzazione dei Gruppi di Parola nel territorio dove si opera

Il Gruppo di Parola è un intervento breve che aiuta i figli e la famiglia a preservare la continuità dei legami e ad affrontare più serenamente i cambiamenti dovuti alla separazione. I bambini e i ragazzi nell’esperienza di gruppo possono condividere emozioni e pensieri legati alla separazione, trovare modi per esprimerli con i genitori. Il Gruppo di Parola è una risorsa per tutta la famiglia: aiuta i genitori separati a comprendere i bisogni dei figli e a dialogare con loro.
La metodologia formativa - interattiva e partecipativa anche nelle sessioni da remoto - prevede un processo di apprendimento esperienziale. Le sessioni di approfondimento teorico sono integrate da esercitazioni mirate all'acquisizione delle tecniche di conduzione dei Gruppi di Parola.
Equipe formativa di consolidata esperienza nella realizzazione dei Gruppi di Parola e nella formazione

Destinatari
Il corso è rivolto agli operatori e ai professionisti del campo familiare: psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali, educatori, medici, avvocati e altre figure professionali impegnate nel lavoro sociale e con le famiglie e/o del campo giuridico.

Programma del corso scarica qui il programma

PRIMO MODULO 18-19 APRILE 2024 da remoto - orario 9:00-16:30
La transizione del divorzio nel paradigma “relazionale-simbolico”
I bisogni delle famiglie e dei figli nella separazione
Il Gruppo di Parola: finalità e obiettivi
Lavorare con i bambini
Struttura e processi del Gruppo di Parola

SECONDO MODULO 16-17 MAGGIO 2024 in sede - orario 9:00-16:30
Strumenti e attività dei Gruppi Parola
La dinamica del GdP: dall'alleanza con i genitori alle tematiche ricorrenti
Teoria e tecnica della conduzione del Gruppo di Parola
Progettazione e avvio dei Gruppi di Parola

TERZO MODULO 20-21 GIUGNO 2024 online - orario 9:00-16:30
Il primo contatto con le famiglie
Promozione dei Gruppi di Parola
Complessità e criticità dei GdP
Mediazione familiare e Gruppi di Parola
Raccordo conclusivo e integrazione funzionale degli apprendimenti
Verifica degli apprendimenti

Iscrizione e quota di partecipazione
Per partecipare inviare il curriculum a consultorio.familiare@unicatt.it indicando ogni altra informazione ritenuta utile.
Le iscrizioni possono essere effettuate tramite il seguente link:
http://fopecom-rm.unicatt.it/fopecomonline/default.aspx?Edizione=1&IdEvento=10770 Iscrizione on-line

Gli iscritti saranno contattati per confermare la partecipazione e successivamente provvedere al pagamento della prima rata della quota di partecipazione.
Il corso sarà attivato con un numero minimo di partecipanti.

La quota di partecipazione al Corso – comprensiva del materiale didattico - è di € 650,00 (inclusa IVA) da corrispondere in tre rate:
€ 250,00 entro il  25.03.2024
€ 200,00 entro il  02.05.2024
€ 200,00 entro il  03.06.2024

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: U.C.S.C. Facoltà di Medicina e Chirurgia – Unicredit Banca di Roma c/c IT13F0200805314000400266512 indicando nella causale il proprio COGNOME NOME e il codice CCGP 2024.

Informazioni e contatti
Consultorio familiare Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo F. Vito, 1 Roma
Tel 06 30154547 - 06 30154946
Email: consultorio.familiare@unicatt.it