Corso Conduttori di Grupi di Parola 2025

23 gennaio 2025
Incertezza del futuro, paura di perdere le relazioni più importanti, fatica per adattarsi ai cambiamenti, sono i vissuti che la maggior parte dei bambini e dei ragazzi vive nella separazione dei genitori.
Il  Gruppo di Parola è una risorsa efficace per sostenere i figli di genitori separati: è un’esperienza di gruppo in cui bambini e ragazzi possono condividere emozioni e pensieri legati alla separazione, all’interno di un contesto protetto.
Grazie alla guida dei conduttori, professionisti con una formazione specifica, il Gruppo di Parola aiuta i figli e i genitori ad affrontare i cambiamenti e la riorganizzazione della famiglia.
L’esperienza maturata sul campo dal Consultorio familiare - pioniere nel proporre dal 2010 i Gruppi di Parola, con più di 40 edizioni realizzate alle quali hanno partecipato oltre 300 tra bambini e ragazzi - ha dato modo di verificare i benefici di questo intervento per rinforzare l’autostima, per mantenere o rinforzare la fiducia nei legami scossi dalla rottura del rapporto della coppia genitoriale, per favorire la comunicazione tra i figli e i genitori.
Il Corso per Conduttori di Gruppi di Parola edizione 2025 è articolato in 6 giornate formative, suddivise in tre moduli, in modalità blended (in presenza e online) integrate dalla possibilità di ricevere – anche dopo la conclusione del corso – supporto personalizzato nelle fasi di avvio e di gestione di un gruppo.
Per chi interviene professionalmente con le famiglie che vivono la separazione/divorzio è indispensabile la conoscenza dei bisogni fondamentali dei figli e dei genitori, le dinamiche separative nelle diverse fasi della riorganizzazione familiare, gli effetti della conflittualità prolungata sulla salute psicologica dei figli.

Finalità e obiettivi formativi
Il corso per Conduttori di Gruppi di Parola (GdP) offre una formazione mirata a:
  • approfondire le dimensioni psicosociali della transizione familiare nella separazione e nel divorzio secondo la prospettiva teorica del modello relazionale-simbolico
  • analizzare i bisogni delle famiglie divise apprendere la teoria, il metodo e le tecniche specifiche per la conduzione dei Gruppi di Parola con i bambini
  • offrire un know how pratico con strumenti e materiali didattici derivati dall’ampia esperienza del Consultorio nella gestione dei GdP
  • acquisire strategie di promozione, organizzazione e realizzazione dei Gruppi di Parola nel territorio dove si opera

Il Gruppo di Parola è un intervento breve che aiuta i figli e la famiglia a preservare la continuità dei legami e ad affrontare più serenamente i cambiamenti dovuti alla separazione. I bambini e i ragazzi nell’esperienza di gruppo possono condividere emozioni e pensieri legati alla separazione, trovare modi per esprimerli con i genitori. Il Gruppo di Parola è una risorsa per tutta la famiglia: aiuta i genitori separati a comprendere i bisogni dei figli e a dialogare con loro.

La metodologia formativa - interattiva e partecipativa anche nelle sessioni da remoto - prevede un processo di apprendimento esperienziale. Le sessioni di approfondimento teorico sono integrate da esercitazioni mirate all'acquisizione delle tecniche di conduzione dei Gruppi di Parola, guidate da una équipe formativa di consolidata esperienza nella realizzazione dei Gruppi di Parola e nella formazione.

Destinatari
Il corso è rivolto agli operatori e ai professionisti del campo familiare: psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali, educatori, medici, avvocati e altre figure professionali impegnate nel lavoro sociale e con le famiglie e/o del campo giuridico.

Programma del corso scarica qui il programma

PRIMO MODULO 23-24 gennaio 2025 da remoto - orario 9:00-16:30
La transizione del divorzio nel paradigma “relazionale-simbolico”
I bisogni delle famiglie e dei figli nella separazione
Lavorare con i bambini
Il Gruppi di Parola: finalità e obiettivi
Struttura e processi dei Gruppi di Parola

SECONDO MODULO 13-14 marzo 2025 in sede - orario 9:00-16:30
Strumenti e attività nei Gruppi di Parola
Dinamica del GdP: dall’alleanza con i genitori alle tematiche ricorrenti
Teoria e tecnica della conduzione dei GdP
Progettazione e avvio dei GdP

TERZO MODULO 22-23 maggio 2025 da remoto - orario 9:00-16:30
Il primo contatto con le famiglie
La promozione dei Gruppi di Parola
Complessità e criticità dei GdP
Mediazione familiare e Gruppi di Parola
Raccordo conclusivo e verifica degli apprendimenti

SUPERVISIONE E SUPPORTO da remoto
Ogni partecipante ha la possibilità di ricevere fino a 2 ore (da remoto e frazionabili) di supporto per la fase di avvio e nella gestione del Gruppo di Parola, utilizzabile entro il 2025.

Iscrizione e quota di partecipazione
Per partecipare inviare il curriculum a consultorio.familiare@unicatt.it indicando ogni altra informazione ritenuta utile.
Agli ammessi al corso sarà inviato il link per l’iscrizione insieme alle indicazioni per il pagamento della prima rata di partecipazione.
Il corso sarà attivato con un numero minimo di partecipanti.
La quota di partecipazione al Corso – comprensiva del materiale didattico - è di € 650,00 (inclusa IVA) da corrispondere in tre rate:
€ 250,00 entro il  10.01.2025
€ 200,00 entro il  01.03.2025
€ 200,00 entro il  05.05.2025

Informazioni e contatti
Consultorio familiare Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo F. Vito, 1 Roma
Tel 06 30154547 - 06 30154946
Email: consultorio.familiare@unicatt.it