Affrontare i conflitti genitoriali

28 aprile 2022

La conflittualità genitoriale e gli strumenti per affrontarla

Il Consultorio familiare propone ai professionisti della famiglia 4 incontri formativi dedicati alla gestione del conflitto di coppia e genitoriale, tema cruciale degli interventi nel campo familiare volti prioritariamente alla tutela dei figli.

Le crisi della convivenza familiare sono diventate più frequenti e deflagranti, la conflittualità appare spesso di difficile trattazione e ha pesanti conseguenze sulla salute psicologica dei figli. Queste situazioni complesse tendono ad innescare azioni e reazioni, ad attivare una pluralità di interventi che intersecano competenze diverse e complementari, con il coinvolgimento di più figure professionali.

Nel corso della sua esperienza pluridecennale il Consultorio familiare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha sviluppato una capacità di intervenire a supporto delle famiglie con un focus privilegiato sui figli, grazie ad una modalità che integra risorse multidisciplinari per favorire la continuità delle relazioni genitoriali e familiari anche nelle situazioni di separazione e divorzio molto conflittuali.

Dal patrimonio di un’ampia casistica nasce la proposta di appuntamenti formativi tematici, che a partire dal contributo fondamentale della Mediazione Familiare, dei suoi strumenti e del suo approccio operativo, evidenziano interconnessioni e sinergie con gli altri interventi del nostro Consultorio (sostegno alla genitorialità in conflitto, Gruppi di Parola, e altri). La ricognizione delle risorse psico-socio-educative, disponibili nel campo degli interventi familiari, sarà completata dalla presentazione di altre modalità di intervento (coordinazione genitoriale e altri) e della cornice giuridica della “alta conflittualità”.

Ciascun incontro formativo prevede una introduzione teorica seguita dal confronto di esperienze - proposte dai conduttori e dai partecipanti – esercitazioni di gruppo sulle tecniche per affrontare e gestire il conflitto e discussione in gruppo. La competenza acquisita nella gestione di incontri formativi on-line garantisce l’interattività nel gruppo dei partecipanti. Il clima partecipativo permette di aumentare la comprensione delle dinamiche conflittuali, sviluppare riflessioni, condividere strumenti di lavoro.

E' stato concesso il patrocinio gratuito dell'A.I.Me.F. (Reg. N.0001653460) che attribuisce 03,30 Crediti Formativi per ogni giornata ai propri iscritti.

Date e temi degli incontri formativi

1) 28/04/2022 9:30-13 – Dott. N. Ales e Avv. R. Boratto – Affrontare i conflitti genitoriali 1: LA MISSIONE (im)POSSIBILE, QUANDO MEDIARE È DIFFICILE. – Il legame disperante e l’escalation simmetrica – La pre-mediazione, il parental coaching e il lavoro sull’alta conflittualità – Esercitazione e lavoro sui casi. Scopri di più

2) 16/06/2022 9:30-13 - Dott. N. Ales e Dott.ssa V. D’Antuono – Affrontare i conflitti genitoriali 2: I BAMBINI E IL CONFLITTO DEI GENITORI, LA MEDIAZIONE E I GRUPPI DI PAROLA. – Le conseguenze del conflitto sui figli – Gli interventi e le strategie per rendere consapevoli i genitori del danno sui figli – La Mediazione e i Gruppi di Parola – Esercitazione e lavoro sui casi. Scopri di più

3) 05/10/2022 9:30-13 - Dott. N. Ales – Affrontare i conflitti genitoriali 3: COMPETENZE PER MEDIARE E AFFRONTARE IL CONFLITTO DI COPPIA. Il cammelliere sagace e il signor Wolf - Esercitazione e lavoro sui casi. Scopri di più

4) 30/11/2022 9:30-13 - Dott. N. Ales e Avv. R. Boratto – Affrontare i conflitti genitoriali 4: STRATEGIE PER RISOLVERE I CONFLITTI E RAGGIUNGERE ACCORDI IN MEDIAZIONE. Il dilemma del prigioniero, teoria dei giochi e utilità dell’approccio cooperativo rispetto all’approccio competitivo nel lavoro sul conflitto. Esercitazioni e lavoro sui casi. Scopri di più

Équipe formativa

Referente degli incontri formativi: dott. Nicolò Ales
Esperti:
- Dott. Nicolò Ales - Mediatore familiare Consultorio familiare UC, Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni
- Dott.ssa Virna D’Antuono - Psicologa-psicoterapeuta Consultorio familiare UC, Conduttore Gruppi di Parola
- Avv. Roberta Boratto – Avvocato Cassazionista, Mediatore familiare, Presidente Forum Familiae, Componente dell’Organismo di mediazione familiare Ordine Avvocati di Roma
Direzione scientifica: dott.ssa Paola Cavatorta, Direttore Consultorio familiare UC

Dove, per chi

Gli incontri si svolgeranno da remoto su piattaforma Teams.

Sono rivolti ai professionisti della famiglia, in ambiti psico-socio-educativi e/o nell’area giuridica.

Iscrizione e quota di Partecipazione

La quota di partecipazione è di 61,00 € (50,00 € + IVA) per ciascun incontro.

Per i soci A.I.Me.F. la quota di partecipazione è di 48,80 € (40,00 € + IVA) per ciascun incontro.

Per iscriversi agli incontri:
• 28/04/22 (iscrizione e pagamento entro il 20/04/22) – codice corso MED-22-1 - Iscriviti qui
• 16/06/22 (iscrizione e pagamento entro il 09/06/22) – codice corso MED-22-2 - Iscriviti qui
• 05/10/22 (iscrizione e pagamento entro il 23/09/22) – codice corso MED-22-3 - Iscriviti qui
• 30/11/22 (iscrizione e pagamento entro il 23/11/22) – codice corso MED-22-4 - Iscriviti qui

Il versamento della quota di partecipazione può essere effettuato tramite bonifico bancario sul c/c intestato all'Università Cattolica del Sacro Cuore IBAN:
IT 13 F 02008 05314 000400266512 Unicredit Banca di Roma, specificando nella causale codice corso, data, nominativo, entro le scadenze sopra indicate.
Si prega di inviare copia dell’attestazione di versamento della quota di iscrizione a: consultorio.familiare@unicatt.it e a francesca.canaletti@unicatt.it.

Informazioni

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Consultorio: consultorio.familiare@unicatt.it - 06 30154946 – 06 30154547.
Per informazioni amministrative rivolgersi a francesca.canaletti@unicatt.it