- Roma
- Consultorio Familiare
- Progetto Centro Genitori Figli
Progetto Centro Genitori Figli
Dal 1999 il Consultorio Familiare si occupa di minori e famiglie che vivono situazioni di grave difficoltà e disagio relazionale, multiproblematiche e/o altamente conflittuali, con dispositivi dell’Autorità Giudiziaria limitanti la responsabilità genitoriale, in rete con i Servizi.
Gli interventi integrano la verifica delle capacità genitoriali con la promozione delle risorse familiari, per il rafforzamento dei legami e delle competenze parentali. I percorsi terapeutici sono progettati con setting flessibili, per offrire supporto psico-educativo individuale e di coppia, consulenza psicologica e psicoterapia individuale (per bambini, ragazzi, adulti) e familiare, Spazio Neutro, osservazioni videoregistrate con feedback, somministrazione di test.
L’équipe multidisciplinare è formata da: psicologi psicoterapeuti, assistente sociale, educatori professionali, psichiatra.
L’attivazione degli interventi è possibile in CONVENZIONE con i Servizi socio-sanitari del territorio (Servizi sociali dei Municipi e ASL-T.S.M.R.E.E.), previo specifico affidamento tecnico ed economico da parte dei Servizi invianti. Questo incarico consente la valutazione e il monitoraggio resocontati a terzi, nonché l’elaborazione di relazioni scritte.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Consultorio.
Consultorio Familiare
- Accoglienza
- Attività
- Sostegno socio-educativo
- Consulenza e sostegno psicologico
- Mediazione familiare
- Famiglie, Coppie, Persone
- Genitori di bambini 0-5 anni
- Genitori di adolescenti
- Comunicare la separazione ai figli
- I bisogni dei figli nella separazione
- Genitorialità nella separazione
- Gruppi di Parola per figli di genitori separati
- Gruppi di Parola per bambini che vivono il lutto
- Consulenza etica
- Consigli in Emergenza Covid-19
- Area sanitaria
- Iniziative formative
- Contatti
- Chi siamo
- Notizie