Università Cattolica del Sacro Cuore

Scuola estiva internazionale in Studi danteschi

  

Nata per scoprire più da vicino la figura dell'Alighieri, le sue opere, il suo pensiero, la sua fortuna, propone a studiosi ed appassionati di tutto il mondo contenuti multidisciplinari e un metodo critico di approccio a significati e a valori sempre nuovi.

La solida collaborazione scientifica tra Università Cattolica, Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e Università degli Studi di Verona,  assicura una formazione altamente qualificata, per offrire una comprensione profonda della complessità e della grandezza del Sommo Poeta.

Esplora la digital brochure

Il 3 novembre 2020 ci ha lasciati il professor Emilio Pasquini, per molti anni maestro di filologia e critica dantesca e italiana dell’Università di Bologna: ricordiamo, tra le sue molte fatiche di studioso, il commento alla Commedia, in collaborazione con Antonio Quaglio, più volte ristampato da Garzanti. Con la discrezione, la signorilità e la passione che lo contraddistinguevano, Emilio Pasquini ha seguito e accompagnato la nostra Summer School in studi danteschi fin dalla sua nascita, intervenendo come relatore in tre edizioni: 2007, 2014, 2019.

Proprio lo scorso anno Emilio Pasquini ha registrato una breve e densa intervista curata dalla figlia Laura, componente del nostro Comitato scientifico, con alcune riflessioni sul poema dantesco, a partire soprattutto dalle “Pillole” curate per la Società Dante Alighieri e disponibili su youtube.com.

Riproponendo nella nostra pagina web il colloquio del professore, la Scuola Estiva ringrazia la famiglia Pasquini, che ne ha concesso la pubblicazione, e si impegna a far tesoro del magistero dell’insigne studioso.