Università Cattolica del Sacro Cuore

Scuola estiva internazionale in Studi danteschi

  

Nel Settecentesimo anniversario dantesco, la Scuola estiva internazionale in Studi danteschi  celebra la sua XV edizione.

Nata per scoprire più da vicino la figura dell'Alighieri, le sue opere, il suo pensiero, la sua fortuna, propone a studiosi ed appassionati di tutto il mondo contenuti multidisciplinari e un metodo critico di approccio a significati e a valori sempre nuovi.

La solida collaborazione scientifica tra Università Cattolica, Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e Università degli Studi di Verona,  assicura una formazione altamente qualificata, per offrire una comprensione profonda della complessità e della grandezza del Sommo Poeta.

Esplora la digital brochure

Il 3 novembre 2020 ci ha lasciati il professor Emilio Pasquini, per molti anni maestro di filologia e critica dantesca e italiana dell’Università di Bologna: ricordiamo, tra le sue molte fatiche di studioso, il commento alla Commedia, in collaborazione con Antonio Quaglio, più volte ristampato da Garzanti. Con la discrezione, la signorilità e la passione che lo contraddistinguevano, Emilio Pasquini ha seguito e accompagnato la nostra Summer School in studi danteschi fin dalla sua nascita, intervenendo come relatore in tre edizioni: 2007, 2014, 2019.

Proprio lo scorso anno Emilio Pasquini ha registrato una breve e densa intervista curata dalla figlia Laura, componente del nostro Comitato scientifico, con alcune riflessioni sul poema dantesco, a partire soprattutto dalle “Pillole” curate per la Società Dante Alighieri e disponibili su youtube.com.

Riproponendo nella nostra pagina web il colloquio del professore, la Scuola Estiva ringrazia la famiglia Pasquini, che ne ha concesso la pubblicazione, e si impegna a far tesoro del magistero dell’insigne studioso.