Programma e calendario

SCUOLA ESTIVA DANTESCA 2020

Videolezioni fruibili dal 13 luglio al 25 settembre.

Introduzione e saluto, a cura di Simona Brambilla (Università Cattolica di Milano), Ivo Laurentini (Centro Dantesco OFM Conv.), Paolo Pellegrini (Università di Verona)

ESEGESI DANTESCA

Federica Pich (University of Leeds), La ‘Vita nova’ nella tradizione del prosimetro.

Giuseppe Ledda (Università di Bologna), In cammino verso la salvezza: i primi canti del ‘Purgatorio’.

Heather Webb (University of Cambridge), Leggere i gesti nel 'Purgatorio’ di Dante.

STORIA, LINGUA E FILOLOGIA PER DANTE

• Mariaclara Rossi (Università di Verona), I Canonici della cattedrale di Verona e il patriarcato di Aquileia.
  • Giuseppe Patota (Università di Siena), Rileggendo Dante.
  • Claudia Rossignoli (University of St Andrews), «Io dubito che Dante non prenda errore». Tradizione e interpretazione nella ‘Sposizione’ del Castelvetro.

CAPITOLI DI FORTUNA DANTESCA

• Marco Sartore (Columbia University), Scomunica, contrizione e assoluzione: citazioni dantesche nei predicatori tardo medievali.
  • Igor Candido (Trinity College Dublin), Teoria e storia del dantismo americano.

ARTE E CODICI INTORNO A DANTE

• Laura Pasquini (Università di Bologna), Ravenna, i mosaici, la ‘Commedia’.
  • Massimiliano Bassetti (Università di Verona), La Biblioteca Capitolare di Verona da Ursicino a Dante.
  • Fabio Coden (Università di Verona), Sul complesso architettonico di S. Elena (e su S. Elena all’epoca di Dante).
  • Francesca Pasut (Associazione Corpus della Pittura Fiorentina), La ‘Divina Commedia’ in immagini: una panoramica sui codici trecenteschi miniati dell’antica vulgata e oltre.
  • Tesori della Biblioteca del Centro Dantesco di Ravenna, a cura di Emiliano Bertin (Università Cattolica di Milano).
  • Dante in Biblioteca Classense, a cura di Floriana Amicucci (Biblioteca Classense).
  • Editoria dantesca, a cura di Barbara Bertoni (Imago Editrice).

TERRE DI DANTE: tour virtuali a Ravenna, San Leo, Verona.

COLLOQUI DANTESCHI: interviste periodiche ad autorevoli studiosi di Dante.

A seguire Tavola rotonda in diretta streaming.