L'esperienza dei partecipanti

“Le settimane passate alla Scuola estiva in Studi Danteschi rappresentano per me le esperienze più belle della mia vita accademica: formazione di altissimo livello, cultura, scambi di idee e di pensieri in un ambiente di professionalità, ma anche di serenità e di amicizia. La Scuola estiva è un’unica occasione per ricordarsi dell’entusiasmo che i nostri studi dovrebbero sempre accendere e per incontrare altri ricercatori che condividono la passione per Dante e per la filologia”.

Matthias Bürgel, Remscheid (Germania), Centro Tedesco di Studi Veneziani

“Avendo partecipato più volte alla Scuola Estiva Internazionale in Studi danteschi, è difficile descrivere con poche parole cosa mi hanno dato le settimane dantesche ravennati. Oltre alle amicizie strette con i vari colleghi venuti da diverse parti del mondo, alla città magnifica di Ravenna che toglie ogni volta il fiato al viaggiatore, alle risate, al buon umore, alle passeggiate, il tutto coronato dalle relazioni complesse ed interessanti tenute dagli studiosi più rinomati delle varie università, dalla presenza costante della Prof.ssa Laura Pasquini e ovviamente dall’instancabile lavoro del direttore scientifico della scuola, il Prof. Giuseppe Frasso. Le settimane dantesche mi hanno tanto arricchito, allargato le mie nozioni nel campo e la mia visione del mondo: non posso quindi fare altro che raccomandarne la frequenza con tutto il cuore ai futuri studiosi di Dante – e non solo”.
Eszter Papp, Budapest (Ungheria), PHD in Lettere

“La Summer School dantesca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è una costante delle mie estati dal 2013. In questi sette anni, ho imparato tanto. Dagli insegnanti, dai colleghi e dagli organizzatori. Sette settimane di studio intenso, meticoloso, in cui le nozioni che avevo acquisito nel mio percorso scolastico sono state arricchite da nuovi concetti e messe in ordine da un nuovo senso critico, derivato dalla passione di chi Dante lo conosce come le sue tasche. Un percorso affascinante, che dona consapevolezza nuova della cultura e del bello”.

Maddalena Mastrostefano, Roma, laureata in Lettere moderne, sta conseguendo un master in organizzazione di eventi