Differenti … e se fosse "indifferente"?

Il presente progetto nasce con l’intento di realizzare un percorso di sensibilizzazione alla mediazione, nello specifico alla mediazione tra pari, presso l’Istituto Scolastico Comprensivo di Desio.

La mediazione scolastica tra pari (peer mediation) può essere definita come un’azione di educazione scolastica che con-segna e valorizza la capacità degli alunni di prendersi cura in prima persona dei conflitti in cui sono direttamente coinvolti e/o di mediare tra i compagni.

La mediazione in ambito scolastico può essere uno strumento prezioso che consente di sperimentare e vivere un modello cooperativo e consensuale per esistere dentro le relazioni e affrontare i conflitti in un contesto sociale e scolastico in cui l’eterogeneità delle culture familiari è sempre più amplificata.

Il progetto coinvolge gli studenti delle classi prime della scuola secondaria inferiore.

Le classi prime possono notevolmente beneficiare infatti, soprattutto in termini preventivi, di un intervento di sensibilizzazione ai temi propri della mediazione quali: la gestione costruttiva dei conflitti, il miglioramento delle competenze comunicative, il rispetto delle differenze.

Obiettivo generale del progetto è: offrire e potenziare le risorse individuali e del gruppo-classe al fine di favorire una gestione più consapevole e costruttiva dei conflitti stessi.

Sede del progetto: Istituto Scolastico Comprensivo “G.Prati” di Desio.

Supervisore e coordinatrice del progetto:
Dott.ssa Silvia De Simone

Equipe di lavoro: