Attività

Il Laboratorio di Ricerca sui Processi di Mediazione è impegnato in differenti ambiti, tra loro strettamente connessi:

1. ricerca intervento
  2. formazione
  3. attività di mediazione, consulenza, supervisione nei progetti di mediazione
  4. attività di promozione e diffusione della cultura mediativa

Alcune recenti realizzazioni

Ricerche - intervento

• Primo censimento degli enti di mediazione comunitaria operanti in Italia, con l’obiettivo di effettuare una prima rilevazione delle organizzazioni che a diverso titolo si occupano di mediazione in ambito sociale e comunitario 2004/2005.
  • Ricerca intervento “Generare luoghi di integrazione” – Progetto con Diesse Lombardia sui temi della mediazione interculturale per la definizione di Linee Guida per la Regione Lombardia - 2010/2011

Formazione

• "Prendersi cura dei conflitti in ospedale. La mediazione in sanità." Il progetto ha come obiettivo la diffusione nelle aziende ospedaliere della cultura della mediazione come possibile strumento per la gestione dei conflitti, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna - Ausl di Forlì - 2010
  • "La prospettiva mediativa nella gestione responsabile per una comunicazione efficace" Fondazione Don Carlo Gnocchi – Istituto Palazzolo Milano - 2010.
  • "La gestione dei conflitti in Sanità" nell’ambito del Corso di perfezionamento su Clinical Risk Management – Azienda Sanitaria di Gallarate - 2010
  • Nell’ambito del Progetto In-Contro (Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia 2000 – 2006), realizzazione di moduli formativi a Napoli, Foggia, Potenza sul tema della mediazione dei conflitti di comunità, in collaborazione con l’IPRS-Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – Roma - 2006
  • Modulo "Mediare Conflitti e Culture. Promuovere Dialogo e Sviluppo" - Fondazione Mediterraneo – Master di Alta Formazione 2004/2005

Attività di mediazione, consulenza, supervisione nei progetti di mediazione

• Progetto triennale "Arcipelago Mazzini- Insieme per la coesione sociale" a Milano, sostenuto da Fondazione Cariplo (2010/2013). Nell’ambito delle finalità generali del progetto: la ricostruzione di un clima di fiducia nel contesto del quartiere, la rigenerazione dei legami sociali, la promozione della partecipazione attiva degli abitanti del quartiere e la promozione della gestione costruttiva dei conflitti, sono stati attivati:
    - Percorsi di mediazione scolastica con i alunni della scuola primaria e secondaria di I° grado;
    - Percorsi di formazione per insegnanti sul tema del conflitto;
    - Percorsi di sensibilizzazione/formazione alla mediazione per operatori dei servizi per minori;
    - Percorsi di sensibilizzazione/formazione per i gli operatori del territorio (custodi sociali, vigili di qiartiere, consiglieri del Consiglio di zona, ecc.).
  • "La città che si incontra" – Intervento di mediazione dei conflitti di condominio – Venegono – in collaborazione con Società Cooperativa Sociale a.r.l. "La Casa davanti al Sole" – 2008
  • Incontri periodici di revisione della pratica di mediazione familiare: da molti anni, il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, il Laboratorio è la sede di incontri bimestrali tra mediatori familiare impegnati in diversi contesti pubblici o di terzo settore, in varie fasi della carriera professionale alla presenza dei formatori didatti (C. Marzotto, P. Farinacci). Oggetto del lavoro sono situazioni complesse portate dai mediatori iscritti alla mailing list.
  • Supervisione individuale di casi di mediazione familiare in situazioni di separazione/divorzio o conflitti intergenerazionali, per mediatori in formazione.
  • Monitoraggio per l’avvio di servizi/centri per la mediazione familiare e comunitaria a piccoli gruppi di professionisti formati al modello relazionale simbolico.

Attività di promozione e diffusione della cultura mediativa

Dal 2004 il Laboratorio ha promosso ogni anno una serie di incontri pubblici sul tema “Conosciamo la mediazione e chi la pratica” nei quali hanno preso parola esperti italiani e stranieri.