Le persone

Il gruppo di lavoro che collabora con il Laboratorio è formato da professori, ricercatori e professionisti attivi sul campo, che afferiscono a diverse aree disciplinari: psicologia, sociologia, scienze sociali e diritto. Alcuni di loro hanno una lunga esperienza, oltre che accademica, anche nell’azione diretta di mediazione e supervisione di interventi mediativi.
Li accomuna l’interesse per la mediazione in ambito familiare e comunitario, l’attitudine alla ricerca intervento e alla formazione di II° livello e il riferimento comune al paradigma teorico “simbolico-relazionale”.

Coordinamento scientifico:

Prof.ssa ELISABETTA CARRÀ

Staff interno:

Prof.ssa DONATELLA BRAMANTI
Dott.ssa PAOLA FARINACCI
Dott.ssa GIULIANA GALEOTTI
Dott.ssa COSTANZA MARZOTTO
Prof. GIANCARLO TAMANZA
Dott.ssa MANUELA TOMISICH

Collaborano con il Laboratorio:

Dott.ssa MARTA BONADONNA
Dott.ssa VINCENZA BONSIGNORE
Dott.ssa SABRINA COLOMBARI
Dott.ssa SILVIA DE SIMONE
Dott. GUGLIELMO DIGRANDI
Dott.ssa ROBERTA DI ROSA
Dott.ssa MADDALENA FREDDI
Dott.ssa ANGIE PAOLA ROMAN CARDENAS

L’associazione Medes

Medes è l’acronimo della “Associazione nazionale di mediazione e di solidarietà per la famiglia e la comunità”, associazione che nasce nel 2006 ad opera di un gruppo di mediatori familiari e comunitari, a conclusione del master di II livello presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Link https://www.associazionemedes.it/

Contatti nazionali e Internazionali

CATERINA ARCIDIACONO è professore associato di Psicologia sociale e di Comunità, Dipartimento di Scienze Relazionali, Università Federico II di Napoli. Vice Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo onlus, Napoli.

HANNA PRZYBYŁA-BASISTA, professore di Psicologia, Facoltà di Pedagogia e Psicologia, Università di Katowice, Slesia, Polonia , mediatrice familiare e formatrice.

JEAN-PIERRE BONAFÉ SCHMITT ricercatore di sociologia giuridica al GLYSY, CNRS-Université Lumière Lyon e membro fondatore e mediatore delle Boutiques de Droit di Lione e di AMELY (Associazione di Mediazione di Lione).

FRANCINE CYR professore di Psicologia presso l’Université de Montréal, Canada. Psicologa psicoterapeuta e mediatrice familiare.

JOHAN DEKLERCK, è professore presso Université Catholique de Louvain , Faculté de Droit, Belgio.

ROBERT EMERY Professore di Psicologia alla Virginia University, USA, direttore del “Center for Children, Families and the Law”.

JACQUES FAGET è Ricercatore del CNRS – Francia (CERVL – Potere, azione pubblica e territorio). Professore presso Università di Bordeaux IV, Parigi V e presso la Scuola Nazionale della Magistratura. Membro del comitato consultivo nazionale per la mediazione familiare.

LORRAINE FILION, responsabile del Centre de la Jeunesse presso il Tribunale di Montreal, Canada, Presidente e fondatrice de l’AIFI.

MARIA ISABEL GONZALEZ psicologa e psicoterapeuta familiare Universitad Nuestra Señora del Rosario Bogotà.

LISA PARKINSON mediatrice familiare, membro del National Family Conciliation Council-UK, membro dello Standards Committee dell’ European Forum on Family Mediation.

SALVADOR PUNTES, direttore del “Màster en gestió i resolució de conflictes i mediació” della Universitat de Barcelona, professore presso l’Institut Universitari Kurt Bosch de Sion- CH. Direttore del “Programma di formazione alla mediazione in América Latina”.
Fondatore e presidente della “Asociación Catalana para el Desarrollo de la Mediación y el Arbitraje”. Fondatore dell’ Instituto de Mediación de Barcelona, Membro del Comitato scientifico del World Mediation Forum.

JOANNE PEDRO CARROLL psicoterapeuta e ricercatrice statunitense esperta di tematiche che riguardano il divorzio e i suoi effetti su bambini e genitori. Fondatrice del programma CODIP per il sostegno ai bambini che affrontano situazioni di divorzio.