Università Cattolica del Sacro Cuore

Mission

Alla Fabbrica del Talento ciascuno può esprimere le proprie capacità creative e imparare ad apprezzare la bellezza attraverso l'arte in tutte le sue manifestazioni.

Nello stesso luogo si incontrano e si formano gli operatori orientati a diventare educatori, animatori di comunità e promotori dello sviluppo e della crescita dei ragazzi di ogni realtà e cultura in Italia e in contesti internazionali.

La Fabbrica del Talento è una scommessa psico-educativa e sociale che trova fondamento nell'utilizzo dei linguaggi artistici, attraverso i quali scoprire se stessi, le proprie risorse e le strategie di risoluzione di problemi. Dà inoltre l'opportunità di trovare vie di espressione del sé alternative, in grado di rinforzare la fiducia di chi si trova giorno per giorno ad affrontare le fatiche del crescere.

Le attività proposte permettono di favorire un confronto positivo tra i ragazzi, che imparano così ad apprezzare le abilità e la ricchezza espressiva dei propri pari, riconoscendo il valore della differenza come pre-requisito per la convivenza positiva.

La metodologia utilizzata mette ciascuno in condizione di liberare il naturale potenziale creativo evitando i due estremi: quello dell'assoluta mancanza di regole e quello della costrizione che non consente alcun movimento intellettuale né scoperta autentica del mondo.