La Fabbrica

Storia

L'Università Cattolica ha una rilevante storia di ricerca nell'area della psicologia applicata. Il Dipartimento di Psicologia (il primo fondato in Italia) ha ricevuto contributi da parte di Padre Gemelli, Padre Zunini e dal Prof. Girotti. Più recentemente questo lavoro è stato aggiornato da personalità come il Prof. Quadrio Aristarchi, il Prof. Dogana e il Prof. Antonietti (attualmente Direttore del Dipartimento).

Tra i centri di ricerca del dipartimento, il Centro Ricerche Orientamento Scolastico e Professionale (CROSS) si ricollega alla tradizione di ricerca psicologica nell'ambito dell'orientamento scolastico e professionale, iniziata da Padre Agostino Gemelli e proseguita, fino agli anni Ottanta con gli studi di L. Ancona, G. Girotti, C. Scarpellini, M. Groppo e A. Quadrio. Questi autori hanno sviluppato un'idea di orientamento come modalità formativa permanente della persona, vista in funzione del suo inserimento dinamico nella società.In stretta connessione con tale attività di studio e di ricerca fu istituito, fin dalle origini, anche un Servizio di Orientamento con lo scopo di offrire a ragazzi e giovani un supporto alla scelta e alla presa di decisione, relative al loro futuro scolastico e professionale. Tale supporto si è sperimentato nel tempo essere particolare rilevanza nelle azioni di contrasto al disagio giovanile.

A seguito di  questi studi, nel 2004, è nata la Fabbrica del Talento, per iniziativa  dell'Advisory Board della Fondazione Child Priority, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione e il Master "Interventi Relazionali in Contesti di Emergenza" .