Ione di Euripide. Messinscena (2012)

gennaio - maggio 2012

Gennaio - Maggio 2012

Lo Ione di Euripide è una tragicommedia rappresentata attorno al 420 a.C. Creusa ha conosciuto l'amarezza di una violenza, di una gravidanza segreta, dell'abbandono del figlio, del sentimento di vergogna e di solitudine. Il protagonista presenta il topos del giovane "senza nome", che non ha mai conosciuto i propri genitori e solo attraverso intricati episodi riuscirà a sapere finalmente chi è. Il suo nome è dato ed espresso da un incontro: infatti Apollo dà come responso a Xuto - marito di Creusa - di considerare proprio figlio colui che, uscendo dal tempio, avesse incontrato e gli indica di chiamarlo "Ione" (dal verbo greco che significa "colui che viene"). Maternità e paternità naturali e adottive s'intrecciano e si confondono nel loro valore. Emerge l'oscurità della conoscenza umana, che porta con sé gravi inganni. L'estrema tragicità dei fatti non impedisce momenti comici (per i non pochi equivoci) e il pubblico dello Ione è messo in grado di sperimentare il potere dell'ironia tragica. Solo alla fine emerge l'esistenza di un piano divino positivo e provvidenziale, che, quando tutto sembrava andare in altra direzione, a nessuno sarebbe stato possibile capire senza una rivelazione dall'alto capace di lanciare lo sguardo verso un ampio orizzonte (è Atena il deus ex machina).

La messinscena in Aula Bontadini è resa possibile, anche in quest'occasione, da non scontate sinergie. Il maestro Giorgio Albertazzi ha donato al Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena intensi momenti di guida all'interpretazione dei grandi personaggi del mito eroico, con particolare attenzione agli dèi.

Nei cinque mesi di lavoro per l'interpretazione scenica, alcuni ricercatori - attraverso conferenze - hanno corroborato la comprensione del testo con lezioni fondamentali per far sì che gli attori prendessero consapevolezza dei molteplici significati da esprimere in scena (testi pubblicati nel volume Quaderni per la messinscena dello Ione di Euripide, a cura di E. Matelli, Educatt, Milano 2012).

Christian Poggioni - con l'assistenza di Erika Renai - ha comunicato l'esperienza della creazione scenica, consegnando agli studenti l'insegnamento di maestri, con l'invito a prendersene cura, farli maturare, innestare la propria ricerca sulle esperienze ricevute.

Adriano Sangineto - con l'assistenza di Lucia Amarilli Sala e di Eleonora Puglisi - ha curato le musiche e l'educazione della voce del coro e degli attori. Guidati dai proff. Tiziana Campi e Luca Ghirardosi, gli studenti del corso di scenografia dell'Accademia Belle Arti di Brera hanno studiato costumi e scenografie. Alessandra Faienza è l'artista che ha costruito in cartapesta leccese le maschere di Hermes e di Atena.

Messinscena dello Ione di Euripide il 28, 29 e 30 maggio 2012 in Aula Bontadini alle 10.30 e alle 19 (il 29 maggio spettacolo supplementare alle ore 15.30). Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria.

> Locandina

A.A. 2011-2012. Corso di Alta Formazione Permanente Teatro Antico in Scena

Direzione artistica:Giorgio ALBERTAZZI

Direzione scientifica: Mario CANTILENA

Direzione e organizzazione degli spettacoli: Elisabetta MATELLI

Maestro di recitazione: Christian POGGIONI

Assistente alla recitazione: Erika RENAI

Maestro di canto e musicista: Adriano SANGINETO

Assistenti alla musica e al canto: Lucia AMARILLI SALA ed Eleonora PUGLISI

Maschere a cura di Alessandra FAIENZA (Padova)

Scenografie a cura degli studenti dei corsi di scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Brera (prof. Tiziana CAMPI e prof. Luca GHIRARDOSI, con l'assistenza di Anna TREMOLADA): Isabella BRUNO, Elena FUMAGALLI, Davide SIGNORINI, Simone TUDISCO, Beatrice VARRIALE, Laura ZINI

Si sono alternate le seguenti compagnie:

COMPAGNIA A

LUNEDÌ 28/05 ORE 10.30; MARTEDÌ 29/05 ORE 19; MERCOLEDÌ 30/05 ORE 10.30

Hermes     Letizia BINDA-PARTENSKY

Ione  Lorenzo PONTE

Coreute     Erica Maria BECCALOSSI, Vittoria FENILI, Antiniska FRONTALINI, Giulia IOVINO, Elisabetta RAIMONDI, Veronica REBONATO, Federica SCAZZARRIELLO, Luisa TRAVAGLINI, Eleonora TRUCCHI, Sara TUFARIELLO

Creusa    Chiara ARRIGONI

Xuto e Guardia  Stefano ROVELLI

Pedagogo e Guardia  Giorgio MASSARI

Servo/Messaggero Cecilia CARDANI

Atena         Maria Franca FROLA

COMPAGNIA B

LUNEDÌ 28/05 ORE 19; MARTEDÌ 29/05 ORE 10.30; MERCOLEDÌ 30/05 ORE 19

Hermes        Federica SCAZZARRIELLO

Ione  Federico MANACHINO

Coreute     Chiara ARRIGONI, Erica Maria BECCALOSSI, Letizia BINDA-PARTENSKY, Cecilia CARDANI, Vittoria FENILI, Elisabetta RAIMONDI, Veronica REBONATO, Luisa TRAVAGLINI, Eleonora TRUCCHI, Sara TUFARIELLO

Creusa    Antiniska FRONTALINI

Xuto e Guardia  Giorgio MASSARI

Pedagogo e Guardia  Stefano ROVELLI

Servo/Messaggero     Giulia IOVINO

Atena         Maria Franca FROLA

Compagnia C

MARTEDÌ 29/05 ORE 15.30

Hermes     Elisabetta RAIMONDI

Ione          Lorenzo PONTE

Coreute Erica Maria BECCALOSSI, Vittoria FENILI, Antiniska FRONTALINI, Giulia IOVINO, Federica SCAZZARRIELLO, Elisabetta RAIMONDI, Veronica REBONATO, Luisa TRAVAGLINI, Eleonora TRUCCHI, Sara TUFARIELLO

Creusa       Chiara ARRIGONI

Xuto e Guardia  Stefano ROVELLI

Pedagogo e Guardia Giorgio MASSARI

Servo/Messaggero Cecilia CARDANI

Atena Maria Franca FROLA

***

Per informazioni sui nostri corsi, vedi la pagina web https://progetti.unicatt.it/mainprojects_2264.html

E' possibile associarsi a Kerkís. Teatro Antico In Scena al termine dello spettacolo o scrivendo a elisabetta.matelli@unicatt.it

Un libro raccoglie i contributi scientifici che hanno supportato la messinscena dello Ione: Quaderni per la messinscena dello Ione di E u r i p i d e ,         a        cura  di      Elisabetta Matelli,    è          prenotabile    presso         l'editore Educatt (librario.dsu@unicatt.it/libri), tel. 02 7234 2234.