Festival di Commedia dell'Arte [XVI edizione]

Marzo - maggio 2024
Scarica la brochure

Il tempo da abitare…
Da abitare da ciascuno di noi, non come uomini vuoti ma come attori protagonisti, artefici del proprio futuro, custodi di speranza.
La XVI edizione del Festival di Commedia dell’Arte dal titolo “Il tempo da abitare”, con la Direzione Artistica di M.Candida Toaldo, durante l’anno 2024 continua la riflessione sull’uomo che sa leggere, interpretare e vivere la realtà, con un occhio particolare al passato. Il ritrovare le proprie radici e non perdere di vista la propria identità, il proprio modo di essere nella storia consente di trovare la forza di progettare il futuro. Non si vive di passato, ma non si può vivere senza passato.
Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione. ABITA IL TEMPO.
Il Festival, con il suo percorso formativo e creativo, prevede spettacoli e performance, proposti in collaborazione con il CTB e con altri enti ed associazioni.
Le visite guidate teatralizzate in città e dintorni ci porteranno a rivivere vicende storiche, con episodi e situazioni comiche e nel contempo drammatiche, che faranno emergere riflessioni sulle radici contraddittorie della nostra cultura.
Continuano ad essere proposti al pubblico alcuni eterni valori e, al tempo stesso, si vuole dare un messaggio di fiducia e di speranza in questo momento di grande fatica per tutti.

I tradizionali Itinerari Teatrali del CUT La Stanza, percorsi formativi iniziati nell’ottobre 2023, che si concluderanno con due lezioni spettacolo sulla Lisistrata di Aristofane e sull’arte del mimo, costituiscono la premessa alla realizzazione degli spettacoli proposti e presentati con altre associazioni ed enti, in particolare con il CTB e BidiBrescia.

VIA CRUCIS - DONNE SOTTO LA CROCE

8 marzo 2024, ore 20.45
Portico della Chiesa dei Santi Francesco e Chiara - Via Bligny 10/B, Brescia
Interpreti: Monica Minoni e Antonio Palazzo - Soprano: Yue Vu

LE RAGAZZE DI BARBIANA

12-13-14 aprile 2024, ore 21.00
Palazzo Averoldi - Via Moretto 12, Brescia
Riduzione teatrale e regia: Antonio Palazzo
Interpreti: Eliana Bigatti, Chiara Fontana Pegorer, Ilaria Marini, Gaia Mariotti
e con: Paola Cappelli, Giorgia Giaccone, Silvia Pace, Valeria Polcini

IL TEMPO DA ABITARE

21 aprile 2024, ore 18.00
Fondazione Civiltà Bresciana - Vicolo San Giuseppe 5, Brescia
Approccio all’opera di Marcel Marceau come campo d’interpretazione e di giochi nella trasmissione
Lezione spettacolo – Porte ouverte
Il linguaggio universale dell’attore corporeo
Elena Serra con attori e studenti del laboratorio di mimo

LISISTRATA di Aristofane

22 aprile 2024, ore 20.30
Teatro Sociale - Via Felice Cavallotti 20, Brescia
Introduzione: prof.ssa M. Pia Pattoni
Esito del secondo Itinerario teatrale
Docenti: Alessandro Chiaf, Antonio Palazzo, Marta Zugni
Interpreti: studenti dell’Università Cattolica ed esterni partecipanti al laboratorio

ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA

25 aprile 2024, ore 10.00
Poligono di Mompiano - Via Garzetta 55, Brescia
Interpretazione di brani poetici e meditativi sulla guerra e sulla Resistenza
In collaborazione con: Gruppo Alpini Mompiano, Pro Loco, Consiglio di Quartiere e Punto Comunità Mompiano Insieme, Istituto Comprensivo Nord 2, sez. musicale, Autorità civili
Interpreti: Studenti e attori del CUT LA STANZA

MASCHERE IN CITTÀ

11 maggio 2024, ore 15.30 - replica ore 18.00
Luogo d’incontro: sagrato dell’ex Chiesa di Santa Giulia - Via Piamarta 4, Brescia
Due visite guidate teatralizzate tragicomiche
nel Centro Storico di Brescia
Interpreti: Chiara Fontana Pegorer, Renato Olivari Tinti
Testi: Roberto Manenti - Regia: M. Candida Toaldo
Ricerca storica: Rossana Braga e Giordana Ponzoni
Guida turistica: Rossana Braga di BidiBrescia Turismo e Cultura

IL VINO E SUO FIGLIO

15 maggio 2024, ore 20.30
Teatro Mina Mezzadri - Contrada Santa Chiara 50, Brescia
Liberamente tratto da ‘Il Navigatore del Diluvio” di Mario Brelich
Interprete: Enrico Bonavera

ALLA FONTE DI MOMPIANO E DINTORNI

25 maggio 2024, ore 15.30
Fonte di Mompiano - Via delle Cave 48, Brescia
(Dopo la visita alla fonte in caso di pioggia, la parte teatrale si terrà presso l’Associazione “Bimbo chiama Bimbo” Via Fontane 27/H, Brescia)
Visita guidata teatralizzata
Interpreti: Eliana Bigatti, Chiara Fontana Pegorer, Renato Olivari Tinti, studenti dell’Università Cattolica ed esterni
Regia: M. Candida Toaldo
Ricerca storica e Guida turistica: Rossana Braga di BidiBrescia Turismo e Cultura

SPETTACOLI DI BURATTINI

UNA GEMMA PER RE CARLONE
12 maggio 2024, ore 16.00
Museo MU.PA. - Via Ambaraga 93, Brescia
(In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso lo spazio Cut - Via Bligny 12, Brescia)

GIOPPINO E CECCHINO NEL CASTELLO DI BRESCIA
18 maggio 2024, ore 16.00
Museo MU.PA. - Via Ambaraga 93, Brescia

Interpreti: Raffaella Bellani, Eliana Bigatti, Alessio Maisetti, Renato Olivari Tinti
Coordinamento artistico: Renato Olivari Tinti, M. Candida Toaldo

IL TEMPO DA ABITARE

Approccio dall’opera di Marcel Marceau come campo d’interpreazione e di giochi nella trasmissione. Il linguaggio universale dell’attore corporeo
Laboratorio 20 - 21/4/2024
SPAZIO Teatro - CUT LA STANZA Via Bligny 12
Docente: Elena Serra (Assistente per 20 anni di Marcel Marceau)
l laboratorio è gratuito per gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.