Biblioteca di studi storico-filologici sulla Bibbia ''Felice Montagnini''

Direttore Scientifico

Prof. Giancarlo Toloni

La Biblioteca di studi storico-filologici sulla Bibbia “Felice Montagnini” è sita nel complesso delle strutture bibliotecarie della sede bresciana dell’Università Cattolica, accanto alla Biblioteca di storia delle scienze “Carlo Viganò”.

Il lascito che ha dato origine alla Biblioteca consta di circa 2500 volumi che han trovato qui una collocazione idonea e significativa. In effetti la prospettiva storico-filologica dell’attività del prof. Montagnini ben s’accorda quanto a metodologia con le varie discipline afferenti al Dipartimento di Scienze storiche e filologiche: questo permette di valorizzare opportunamente la donazione ricevuta, privilegiando lo studio della dimensione letteraria della Bibbia e aprendo a un confronto con le antiche civiltà del Mediterraneo e del Vicino Oriente.

Leggi la presentazione completa ->

L'Ebraico a Brescia. Corso di lingua e cultura ebraica 2021

Pergamena

Iscrizioni: entro il 30 settembre 2021
Inizio lezioni: 11 ottobre 2021
Il corso (60 ore) si propone di fornire la conoscenza delle principali strutture morfo-sintattiche dell’ebraico classico per la lettura, la comprensione e la traduzione di qualche brano biblico di media difficoltà, e in particolare di un breve libro di carattere narrativo.

L'attività editoriale di Gershom Soncino a Brescia e a Barco (1491-97)

Venerdì 8 novembre 2019
Si presentano la figura e l'opera di Gershom ben Moseh Soncino, il più grande stampatore ebreo di tutti i tempi. L'attenzione principale è rivolta al cosiddetto periodo bresciano, in cui Gershom svolse la sua attività tipografica prima a Brescia (1491-95) e poi a Barco di Orzinuovi (1496-97).

La Bibbia ebraica Soncino e le sue edizioni

Bibbia ebraica di Soncino

18 novembre 2018
Relazione in occasione del convegno per i 30 anni del Museo della Stampa, Centro Studi Stampatori Ebrei  di Soncino.

A vent’anni dalla morte di P. Luigi Cagni, barnabita, assiriologo ed ebraista bresciano

Cartina antica

3 maggio 2018
La sede bresciana dell’Università Cattolica commemora Padre Luigi Cagni, barnabita, assiriologo ed ebraista di origini bresciane, nel ventesimo anniversario della morte. Fu studioso di fama internazionale, segnalandosi in particolare per l’organizzazione e la direzione scientifica dei celebri convegni napoletani sulla lingua di Ebla.

Tutte le notizie

Giovanni Garbini. Il vangelo aramaico di Matteo

Giovedì 6 aprile 2017
Memoriale di un maestro nell’ultima opera. Un evento per ricordare Giovanni Garbini, esperto di lingue, storia e religioni semitiche antiche vicino-orientali e di filologia biblica.

La Bibbia ebraica Soncino di Brescia e la Bibbia di Lutero

Bibbia ebraica

Venerdì 23 giugno 2017

Storia e vicende della celebre famiglia ebraica di tipografi discendenti da Moshes da Spira (Renania). Ad essi si debbono le prime edizioni parziali della Bibbia (Salterio e Torah), e la prima completa (Bibbia ebraica Soncino).