Università Cattolica del Sacro Cuore

Percorso SVILUPPO DI UN MODELLO DI ALTA FORMAZIONE PER ESPERTI DI ANALISI DEL RISCHIO ALIMENTARE

Foto_FoodSafety

Il percorso si propone la creazione di un modello di alta formazione accademica, strutturato in più fasi, in grado di formare il personale responsabile dello studio, analisi, caratterizzazione, comunicazione e gestione dei rischi della filiera alimentare dell'Unione Europea, dei Paesi emergenti ed in via di sviluppo.

Il progetto intende rispondere ad una domanda reale del mercato lavorativo e istituzionale, finora in gran parte disattesa, che chiede di poter disporre di esperti in grado effettuare la valutazione e la gestione dei rischi lungo l'intera filiera alimentare, dalla produzione primaria al consumatore. Questi esperti sono destinati a trovare collocazione in numerose strutture pubbliche e private a livello nazionale, europeo ed internazionale, con il compito principale di realizzare gli obblighi legislativi vigenti e contribuire all'implementazione ed alle trasposizioni nazionali delle direttive comunitarie. In particolare, questi esperti potranno essere i protagonisti dell'esportazione in Paesi non EU, in particolare in quelli emergenti (quali Cina ed India) ed in quelli in via di sviluppo, del modello europeo di valutazione del rischio (risk assessment) e gestione del rischio (risk management). Essi contribuiranno inoltre a rendere più competitivi i nostri mercati ed a rispondere ad i bisogni della società secondo modalità proprie ai modelli di sviluppo sostenibile.

Il percorso intende proporre una serie di eventi in avvicinamento all'EXPO 2015 in grado di fornire spunti di riflessione e strumenti operativi per lo sviluppo di un modello innovativo di carattere multidisciplinare ed internazionale, basato su una pluralità di eventi formativi, a partire dal livello del dottorato di ricerca fino alla formazione post-laurea e all'aggiornamento continuo.

Gruppo di lavoro

Prof. Ettore Capri
Prof. Pier Sandro Cocconcelli
Prof. Vittorio Rossi