Università Cattolica del Sacro Cuore

Corso di perfezionamento in sicurezza degli alimenti

Il Corso di perfezionamento in sicurezza degli alimenti è promosso congiuntamente dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli Studi di Milano con il supporto del Padiglione Italia.

Dedicato a giovani studenti italiani e stranieri in possesso di un diploma di laurea triennale, magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento il Corso di Perfezionamento ha l’obiettivo di arricchire le conoscenze dei partecipanti sul tema della food safety, cruciale all’interno del concetto di Sviluppo Sostenibile. Saranno presentate da un lato le basi teoriche e i modelli applicativi dei sistemi di analisi del rischio alimentare in Europa e, dall’altro, le caratteristiche peculiari delle filiere agroalimentari italiane.

Articolato in tre percorsi (agroalimentare; zootecnico-veterinario; giuridico-economico) il corso è strutturato in due moduli introduttivi e uno specifico per ciascuna delle tre aree. Ogni modulo è articolato in lezioni frontali, didattica integrativa, presentazione di casi studio. Sono previste, inoltre, visite e stage presso il sito di Expo 2015.

Il corso ha la durata di cinque settimane ed è organizzato in due edizioni, con inizio rispettivamente nel mese di giugno e nel mese di settembre 2015.
Il Corso è gratuito grazie al contributo di Padiglione Italia, che coprirà interamente il costo delle quote di iscrizione e della residenzialità presso il Collegio di Milano. Le domande di ammissione dovranno essere presentate via email (formazione.permanente-mi@unicatt.it) entro il 24 maggio 2015.

Per scaricare l'Annuario del Corso di Perfezionamento clicca qui