Università Cattolica del Sacro Cuore

Nutrire la memoria per nutrire le generazioni: anziani attivi e benessere

 11 maggio 2015

L'11 e il 12 maggio 2015 il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e OssCom, in collaborazione con il Laboratorio UCSC ExpoLAB e con il patrocinio del Comitato Scientifico del Comune di Milano per Expo 2015 e del Padiglione dell'Unione Europea organizzano il Convegno Feeding the memory to feed the generations: active elders and well-being - Nutrire la memoria per nutrire le generazioni: anziani attivi e benessere.
 

Gli anziani attivi sono al centro di un’attenzione crescente in Italia e in Europa. L'active ageing prevede sia una dimensione individuale, sia una dimensione sociale. Scegliere di svolgere un ruolo attivo anche in età avanzata si configura, innanzitutto, come un’opzione soggettiva, che chiama in gioco l’intero spettro delle risorse fisiche, psicologiche, relazionali, etiche e valoriali di cui l’individuo dispone. Questa opzione personale assume, una specifica rilevanza a livello societario poiché, mediante l’activity, è possibile per la persona anziana esperire una dimensione intersoggettiva e pro-sociale, cruciale per il perseguimento di un soddisfacente ruolo sociale.
Il Convegno internazionale si propone di offrire un’articolata riflessione su tale fenomeno - in particolare per quanto riguarda gli scambi tra le generazioni, il benessere e la soddisfazione, l’uso delle tecnologie multimediali, i comportamenti pro-sociali e di volontariato agiti dagli anziani attivi - attraverso la presentazione di risultati emersi da una ricerca quantitativa condotta in Italia e mediante analisi condotte a livello europeo.

Per il programma clicca qui

Per iscriversi clicca qui