Università Cattolica del Sacro Cuore

Orfeo e le stelle. Parlare ai bambini (2004-2005)

a.a. 2004-2005

Nella primavera del 2005 il Laboratorio si cimenta con uno spettacolo per bambini. L'idea è quella di mettere in scena alcuni miti di trasformazione (ispirati, nella loro elaborazione e in alcuni dettagli, alle Metamorfosi di Ovidio), e immergere i piccoli nella magica atmosfera della Poesia. Un piccolo naufrago, la cui funzione drammaturgica è quella di accompagnare gli spettatori quasi per mano, arriva su un'isola abitata dal cantore Orfeo e dalla Musa Calliope. La rappresentazione dei miti di Apollo e Dafne, Latona e Niobe, Artemide, Orione e le Pleiadi, è introdotta dai canti di Orfeo, su musiche originali di Carlo Fatuzzo. La scena è arricchita da coreografie e diapositive sullo sfondo, mentre il magico cantore risponde alla curiosità del piccolo naufrago e di tutti i bambini in sala. Accanto alla recitazione attoriale, scene di danza, musiche, canti, proiezione di immagini hanno la funzione di tenere desta l'attenzione di un pubblico nativo digitale, mentre la semplicità del linguaggio e la focalizzazione sul tema magico delle trasformazioni, sempre attuale nella letteratura e nella produzione anche cinematografica per bambini, rendono lo spettacolo di grande interesse per il pubblico cui si rivolge. In questa occasione, con replica presso il reparto di pediatria dell'Istituto dei Tumori di Milano, i giovani del Laboratorio hanno modo di verificare l'universalità del linguaggio teatrale e vivono un'esperienza umanamente gratificante e intensa.

Spettacoli il 19 Aprile alle ore 11 (presso il teatro Gnomo di Milano), il 5 maggio 2005 (Teatro Pasta di Saronno ore 11.30), il 7 giugno 2005 (Reparto di Pediatria dell'Istituto dei Tumori di Milano).

Regia: Adriano Iurissevich

Assistenza alla regia e logistica: Laura Surrini

Sceneggiatura e testo: Filippo Silva su un'idea di Ezio Savino

Revisione e adattamento del testo: Elisabetta Matelli e Laura Turati 

Musiche: Carlo Fatuzzo

Esecuzione musicale: Andrea Martano

Scenografia: Francesco Lombardo, Andrea Martano

Coreografie: Monica D'agostini

Direzione artistica, costumi e organizzazione: Elisabetta Matelli

Personaggi:

Naufrago: Diego Runko

Orfeo: Gabriele Verratti

Musa Calliope: Monica D'Agostini

Dafne: Maria Jennifer Falcone

Apollo: Luca Curradi

Latona: Valentina Grancini

Niobe: Valentina Doati

Orione: Andrea Re

Artemide: Raffaella Vicceai

Ninfe e Pleiadi: Chiara Gallo, Enza Genna, Laura Subrini, Elisa Giovanelli, Chiara Montecucco, Amalia Mariotti, Clarissa Mambrini

Voci fuoriscena: Filippo Silva