L'Ebraico a Brescia. Corso di lingua e cultura ebraica 2014

13 ottobre 2014 corsoebraico-1415-200.jpg

Descrizione del corso

Il corso, articolato in due moduli distinti (30 + 30 ore), uno per ciascun semestre, si propone di fornire la conoscenza delle principali strutture morfo-sintattiche dell’ebraico classico per la lettura, la comprensione e la traduzione di qualche brano biblico di media difficoltà, e in particolare di un breve libro di carattere narrativo.

Il corso è mirato:

• all’acquisizione delle abilità linguistiche fondamentali inerenti alla tecnica di scrittura e di lettura su testi vocalizzati, e l’apprendimento del lessico di base;
  • ad avviare allo studio del corpus letterario della Bibbia ebraica mediante la lettura in lingua originale di alcuni testi tra i più rappresentativi, e l’analisi filologico-linguistica di un libro biblico.

Organizzazione del corso

Il corso ha carattere introduttivo e non richiede conoscenze preliminari. E' rivolto agli studenti di tutte le Facoltà della sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, oltre che a studenti e docenti esterni.

• Numero massimo di partecipanti: 30
  • Didattica del corso: lezioni in aula ed esercitazioni guidate
  • Inizio delle lezioni: lunedì 13 ottobre 2014
  • Totale ore: 60 (30 nel I semestre, 30 nel II semestre)

Docente: Prof. Giancarlo Toloni
Direzione Scientifica: Prof.ssa Mariateresa Zanola (Presidente della Consulta del SeLda), Prof. Mario Taccolini (Direttore del Dipartimento di Scienze storiche e filologiche).

Tutti i dettagli del corso

Locandina del corso (pdf)
Brochure del corso (pdf)