Tesi di Laurea

• Anna Ronchi, “I racconti delle origini: Genesi e letteratura del Vicino Oriente antico”, rell.: Dario M. Cosi - Giancarlo Toloni. Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia (Facoltà di Lettere e Filosofia - Laurea magistrale in Filologia moderna) A.A. 2013-2014, pp. 96.

• Filippo Iacinti, "Costantino nel dibattito tra paganesimo e cristianesimo. La transizione attraverso le fonti", rell.: Dario M. Cosi - Giancarlo Toloni. Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia (Facoltà di Lettere e Filosofia - Laurea magistrale in Filologia moderna) A.A. 2013-2014, pp. 105.

• Agnese Sabattoli, "La Sapienza di Salomone: modelli di convergenza e/o di antagonismo nell'ellenizzazione del giudaismo della diaspora", rell.: Maria Pia Pattoni - Giancarlo Toloni. Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia (Facoltà di Lettere e Filosofia - Laurea in Lettere classiche) A.A. 2013-2014, pp. 50.

• Michele Belleri, “Lo straniero e l’ospitalità: problemi di inculturazione tra grecità e giudaismo”, rell.: Maria Pia Pattoni - Giancarlo Toloni. Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia (Facoltà di Lettere e Filosofia - Laurea magistrale in Filologia moderna) A.A. 2012-2013, pp. 179.

• Andrea  Magoni, “Teognide e Ben Sira: la continuità di una tradizione”, rell.: Maria Pia Pattoni - Giancarlo Toloni. Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia (Facoltà di Lettere e Filosofia - Laurea magistrale in Filologia moderna) A.A. 2011-2012, pp. 106.

• Erica Brignoli, “Caino e Abele: un solo sacrificio è gradito a Dio (Gen 4,1-17)”, rell.: Dario M. Cosi - Giancarlo Toloni. Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia (Facoltà di Lettere e Filosofia - Laurea magistrale in Filologia moderna) A.A. 2006-2007, pp. 125.