L'opera di F. Montagnini

Il profilo che più contraddistingue l’attività di F. Montagnini è quello filologico, da lui stesso riconosciuto come il più congeniale, preliminare allo studio esegetico vero e proprio. Questo è il taglio dei suoi innumerevoli contributi, riflesso della passione che ha animato la sua indagine critica che si potrebbe definire storico-filologica. Dell’analisi filologica infatti presenta i tratti più caratteristici: l’erudizione, il culto della parola, la predilezione per la brevitas e per l’innovazione, la libertà di giudizio.

L’obiettivo dei suoi contributi è principalmente di carattere storico-religioso, tuttavia nell'analisi linguistica e lessicale egli mantiene rivolta l'attenzione alla storia del testo, in particolare al processo della sua formazione e trasmissione, ai problemi di autenticità e di attribuzione delle varie unità letterarie e a quelli della loro datazione. Di fatto, la critica testuale è per lui il necessario presupposto di quella letteraria, nella consapevolezza della fragilità di un’esegesi che non si preoccupi anzitutto di ristabilire criticamente il testo da interpretare.

La biblioteca personale. Di questa attitudine critica di Montagnini è rimasto un segno eloquente nella ricchissima biblioteca personale, costituita con oculatezza, secondo tale ottica. In linea con questi intendimenti, dopo aver destinato alla biblioteca del Seminario diocesano il fondo più consistente dei volumi raccolti negli anni, nel maggio 2012 egli ha voluto far dono della sezione più recente al Dipartimento di Scienze storiche e filologiche dell'Università Cattolica. È nata così la "Biblioteca di studi storico-filologici sulla Bibbia”, doverosamente intitolata a lui in segno di riconoscenza per l'opera continua svolta in questa sede per l'educazione delle giovani generazioni alla conoscenza critica della Bibbia.

Il volumetto celebrativo. L’opera di Felice Montagnini - con contributi di amici e colleghi, e con la Bibliografia completa degli scritti - è analizzata in un volumetto celebrativo curato dal Dipartimento, attualmente accessibile anche da questa pagina web per gentile concessione dell’Editrice Paideia.

L'opera di Felice Montagnini (508,16 KB)