Biblioteca di studi storico-filologici sulla Bibbia ''Felice Montagnini''

Direttore Scientifico

Giancarlo Toloni

La Biblioteca di studi storico-filologici sulla Bibbia “Felice Montagnini” è sita nel complesso delle strutture bibliotecarie della sede bresciana dell’Università Cattolica, accanto alla Biblioteca di storia delle scienze “Carlo Viganò”.

Il lascito che ha dato origine alla Biblioteca consta di circa 2500 volumi che han trovato qui una collocazione idonea e significativa. In effetti la prospettiva storico-filologica dell’attività del prof. Montagnini ben s’accorda quanto a metodologia con le varie discipline afferenti al Dipartimento di Scienze storiche e filologiche: questo permette di valorizzare opportunamente la donazione ricevuta, privilegiando lo studio della dimensione letteraria della Bibbia e aprendo a un confronto con le antiche civiltà del Mediterraneo e del Vicino Oriente.

Leggi la presentazione completa ->

L'Ebraico a Brescia. Corso di lingua e cultura ebraica 2017

Pergamena

Iscrizioni: entro il 8 ottobre 2017
Inizio lezioni: 16 ottobre 2017
Il corso (60 ore) si propone di fornire la conoscenza delle principali strutture morfo-sintattiche dell’ebraico classico per la lettura, la comprensione e la traduzione di qualche brano biblico di media difficoltà, e in particolare di un breve libro di carattere narrativo.

La Bibbia ebraica Soncino di Brescia e la Bibbia di Lutero

Bibbia ebraica

Venerdì 23 giugno 2017

Storia e vicende della celebre famiglia ebraica di tipografi discendenti da Moshes da Spira (Renania). Ad essi si debbono le prime edizioni parziali della Bibbia (Salterio e Torah), e la prima completa (Bibbia ebraica Soncino).

Giovanni Garbini. Il vangelo aramaico di Matteo

Giovedì 6 aprile 2017
Memoriale di un maestro nell’ultima opera. Un evento per ricordare Giovanni Garbini, esperto di lingue, storia e religioni semitiche antiche vicino-orientali e di filologia biblica.