Presentazione

“GenerAZIONEcreativa” è un contest sull’innovazione, ideato e promosso dalle Facoltà di Economia e Giurisprudenza e dalla Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica di Cremona, in collaborazione con la Banca Credito Padano e la Camera di Commercio di Cremona, in cui gruppi di studenti iscritti, nell’anno scolastico 2017-2018, alle classi quarte e/o quinte degli istituti scolastici superiori del territorio.

Il contest rappresenta il momento conclusivo di un percorso di formazione dedicato agli studenti sul tema dell’innovazione e creazione di impresa, grazie al quale, gli studenti potranno acquisire gli strumenti per presentare, un progetto inerente una loro idea, attraverso la realizzazione di un video e di un breve documento scritto.

Una commissione formata da docenti e ricercatori dell’Università Cattolica si riunirà per selezionare, fra tutti i lavori consegnai, i migliori 10 progetti che accederanno alla fase finale.

Contestualmente, una seconda commissione, formata da giornalisti ed esperti di comunicazione, segnalerà e premierà i video ritenuti più meritevoli.

I gruppi di studenti finalisti presenteranno la loro idea davanti a una giuria che premierà i tre migliori progetti.

Alternanza Scuola Lavoro

Le attività formative previste dal Contest potranno, per gli Istituti che ne faranno richiesta, essere riconosciute come progetto di Alternanza Scuola Lavoro, previa stipula di una convenzione/progetto formativo ad hoc.

Per ogni studente potranno essere certificate al massimo 50 ore di attività.