LC/NACO authority file: modifiche a supporto delle RDA
La Library of Congress ha annunciato che si è conclusa la seconda fase di test del PCC Acceptable Headings Implementation Task Group (PCCAHITG) riguardante i cambiamenti all'authority file della LC/NACO nel contesto dell'adozione delle RDA. Tali cambiamenti non saranno apportati prima del 4 marzo 2013.
Nel corso del test sono stati identificati circa 400.000 record di autorità candidati ad essere modificati.
I cambiamenti della fase II corrispondono ai cambiamenti attualmente programmati sulle intestazioni 1XX che non sono conformi alle RDA (ad es. intestazioni per la Bibbia, abbreviazioni nel sottocampo $d dei nomi di persona ecc.).
Come al termine della fase I completata nell'estate 2012 (cfr. https://www.loc.gov/cds/notices/120717.pdf) , i record del database della Library of Congress saranno allineati e distribuiti ai nodi NACO e ad altri utenti. La library of Congress aggiornerà 30.000 record al giorno, fino a completamento dell'operazione.
Per ulteriori informazioni, cfr. "Summary of Programmatic Changes to the LC/NACO Authority File", all'indirizzo: https://www.loc.gov/aba/rda/pdf/lcnaf_rdaphase.pdf
A conclusione della fase II, inizierà un progetto di sincronizzazione programmata dei punti di accesso nei record bibliografici della Library of Congress con quelli del LC/NAF.