Gruppo utenti GUMARC21

Il Gruppo Utenti MARC 21 di lingua italiana (GUMARC 21), ospitato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore dall’aprile 2008, è sorto per iniziativa di due bibliotecari, rispettivamente dell’Università Cattolica di Milano e dell’Università di València in Spagna.

Nonostante il formato catalografico MARC 21 (prima USMARC) sia impiegato in Italia, e in generale nell’ambito linguistico italiano, da una trentina di anni, l’assenza di reali strumenti di lavoro in lingua italiana nonché di regolari rapporti di scambio tra le varie realtà che lo utilizzano, sono alla base dell’idea di creare un gruppo di utenti di MARC 21. A ciò si aggiunge la necessità di avere a livello nazionale una voce che esprima la posizione degli utenti di MARC 21 nel panorama bibliotecario nazionale e internazionale.

Al Gruppo Utenti MARC21 hanno aderito liberamente la maggior parte delle realtà che impiegano il formato catalografico MARC 21 nei paesi di lingua italiana; ne fanno parte biblioteche universitarie, biblioteche di accademie e di istituti scientifici, alcuni sistemi bibliotecari provinciali nonché un fornitore di registrazioni bibliografiche MARC.

Il Gruppo Utenti MARC 21 (GUMARC 21) è affiancato da un Comitato di Esperti.

Obiettivi

1. Promuovere e mantenere la comunicazione tra le varie istituzioni che impiegano MARC 21;
  2. Coordinare e distribuire le risorse offerte dai Partecipanti del Gruppo riguardo all’impiego del formato: in particolare favorire le relazioni, lo scambio di esperienze e di cooperazione tra i Partecipanti di GUMARC21, aumentando la pratica di catalogazione derivata di qualità nell’ambito di lingua italiana con lo standard internazionalmente più usato, allo scopo di aprire i nostri cataloghi al mondo;
  3. Esaminare i bisogni italiani inerenti ai formati MARC 21, in particolare riguardanti la descrizione di tipologie speciali di documenti come libri antichi, fotografie, reperti archeologici, etc.;
  4. Elaborare eventuali proposte di sviluppo del formato da inoltrare al Comitato di esperti che le esaminerà ed eventualmente le inoltrerà al Network Development and MARC Standards Office, Library of Congress;
  5. Creare e mantenere una pagina web e gestire una lista di discussione, allo scopo di confrontarsi su problemi catalografici nell’utilizzo del formato;
  6. Mantenere i contatti con il Comitato di Esperti.

Partecipanti

1. Sono Partecipanti di GUMARC 21 tutte le realtà interessate che impiegano il formato MARC 21, indipendentemente dai software adottati e dalla tipologia di istituzione.
  2. Ogni Partecipante esprime il proprio parere in merito a eventuali decisioni che riguardano il Gruppo.

Incontro annuale e incontri di Gruppi di lavoro

1. Il Gruppo di Utenti GUMARC21 si incontra indicativamente una volta all’anno;
  2. Le decisioni vengono prese con l’accordo della maggioranza dei Partecipanti;
  3. Si potranno indire riunioni specifiche a richiesta di un significativo numero di Partecipanti; i Partecipanti del Comitato di esperti potranno essere invitati da GUMARC 21 a dare il loro contributo, in particolare nell’ambito degli eventuali Gruppi di lavoro.

Coordinamento

Il Coordinamento di GUMARC 21 viene esercitato dai due bibliotecari rispettivamente dell’Università Cattolica e dell’Università di València i quali coordineranno anche il Comitato di esperti.

Gruppi di lavoro

1. Il Coordinamento di GUMARC 21, su istanza di un numero significativo di Partecipanti, proporrà la formazione di Gruppi di lavoro specializzati nelle aree d’interesse.
  2. I Gruppi di lavoro informeranno a mano a mano i Partecipanti