Catalogazione risorse elettroniche

Responsabili:
Florica Campeanu (INEA, Roma) - Paola Manoni (Biblioteca Apostolica Vaticana)

Partecipanti:

• Veronica Cappello (Centro Biblioteche e Documentazione dell’Università di Catania)
  • Giovanna Commare (Biblioteca Apostolica Vaticana)
  • Pierangelo Goffi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia)
  • Lidia Laudenzi (Biblioteca Apostolica Vaticana)
  • Adele Pocci (Istituto e Museo di storia della scienza di Firenze, Biblioteca)
  • Carolina Puri (Casalini Libri)
  • Gabriella Raciti (Centro Biblioteche e Documentazione dell’Università di Catania)
  • Camilla Rotoli (Istituto e Museo di storia della scienza di Firenze, Biblioteca)
  • Silvia Tichetti (Polo Biblioteche Ecclesiastiche)
  • Danuta Urbanska (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
  • Miriam Viglione (Pontificia Università Gregoriana)

Obiettivi generali:
Prospettiva immediata: promuovere il corretto impiego catalografico per la compilazione di registrazioni bibliografiche in MARC21 delle risorse elettroniche;

Attività specifiche:

• Accertare la conoscenza relativa alle esperienze del Gruppo di lavoro sulla catalogazione delle risorse elettroniche possedute da ciascuna biblioteca;
  • Preparare un incontro con il gruppo: giornata di studio sulla pratica MARC21 (con aggiornamento sulle Linee guida per la codifica delle risorse elettroniche nella leader/06, ver. dicembre 2007)
  • Compilare materiali didattici ovvero esempi catalografici commentati, da diffondere sul sito web.
  • Stabilire un contatto e-mail permanente tra le biblioteche aderenti al gruppo di lavoro per la condivisione e la discussione di problemi catalografici relativi alle RE.

Documentazione di riferimento:

• MARC21 formato conciso per dati bibliografici – traduzione italiana (MARC21BIBL/IT) con riferimenti su normativa aggiornata in lingua inglese (incluse le Linee guida per la codifica delle risorse elettroniche nella leader/06);
  • Incontro del Gruppo di lavoro ER: il 1° incontro del Gruppo di lavoro sulle risorse elettroniche ha avuto luogo giovedì 21 maggio 2009 presso la Sede URBE, via della Scrofa  70, Roma, dalle ore 10.00 alle 17.30.
    O.d.g.
    1. Linee guida per la codifica delle risorse elettroniche nella Leader/06, MARC21 Bibliografico :traduzione in italiano di Paola Manoni. Introduzione, commento ed esemplificazione.
    2. Struttura del formato MARC21 Bibliografico per la catalogazione delle risorse elettroniche : griglia dei campi di lunghezza variabile; a cura di Florica Campeanu e Paola Manoni.
    3.Corrispondenza MARC21-ISBD Consolidated per la descrizione delle risorse elettroniche: breve mappatura, a cura di Florica Campeanu. Con esempi.
    4. Conclusioni e proseguio del lavoro.