Calendario giornaliero (28 VIII – 3 IX 2016)

I GIORNO - Domenica 28 agosto

Pomeriggio:

• 15.45: presso Villa Bottini, antica dimora con giardino alberato nel centro storico di Lucca, accoglienza dei corsisti della “Scuola estiva internazionale in Toscana di Studi leopardiani, pascoliani e montaliani”.
  • 16.30: inaugurazione della “Scuola estiva internazionale in Toscana di Studi leopardiani, pascoliani e montaliani” alla presenza delle autorità.
    * Aperitivo a Villa Bottini, con spumante offerto dalla “Tenuta del Buonamico” di Montecarlo (Lucca), con pasticceria offerta da Taddeucci (Lucca) e con musica dal vivo eseguita da musicisti lucchesi.

Sera:

• 19.00: cena sociale in un ristorante tipico del centro storico di Lucca.
  • 21.30: tour a piedi, con guida, alla scoperta della “Lucca by night”.

II GIORNO - Lunedì 29 agosto: GIORNATA LEOPARDIANA

(lezioni dei docenti + comunicazioni dei corsisti della “Scuola estiva Internazionale in Toscana” + tour lucchese + conferenza serale)

• lezioni dei docenti,
  • comunicazioni e poster dei corsisti.

* Tour in bicicletta, con guida, sulle antiche mura alberate che circondano il centro storico della città di Lucca.

Sera (h. 21.30-23.30):

• conferenza, aperta anche al pubblico, con letture poetiche ed esecuzione dal vivo di brani musicali da parte di musicisti lucchesi.

III GIORNO - Martedì 30 agosto: GIORNATA LEOPARDIANA E PASCOLIANA

(lezioni dei docenti + tour lucchese + comunicazioni dei corsisti della “Scuola estiva Internazionale in Toscana”)

• lezioni dei docenti,
  • comunicazioni e poster dei corsisti.

• lezioni dei docenti.

* Tour a piedi, con guida, alla scoperta delle bellezze architettoniche e artistiche del centro storico della città di Lucca (salita alla Torre Guinigi, sormontata da alberi, per ammirare dall’alto il panorama della città di Lucca e della Lucchesia o, in alternativa, visita del Museo della Liberazione; via Fillungo; visita di Piazza Anfiteatro, con possibilità di sosta per l’aperitivo serale).

IV GIORNO - Mercoledì 31 agosto: GITE IN TOSCANA

(Giornata interamente dedicata alle gite in Toscana, con guida, e 1 lezione itinerante)

• Visita della Livorno del Pascoli di Myricae, del Veianus e della Lyra romana (con lezione itinerante pascoliana, visita del  “Museo Civico Giovanni Fattori” e tour in battello sui canali del quartiere della “Venezia nuova” .
  • Al mare, sulla fascia costiera livornese, dagli scogli di Calafuria alle Spiagge bianche, con sosta nella Castiglioncello di D’Annunzio e di Pirandello.

V GIORNO - Giovedì 1° settembre: GIORNATA PASCOLIANA

(lezioni dei docenti + tour lucchese + comunicazioni dei corsisti della “Scuola estiva Internazionale in Toscana” + concerto serale)

Pomeriggio (h. 13.20-18.30):

* 13.20-14.20: visita, con guida, del Duomo di San Martino (cappella del Volto Santo, tomba di Ilaria Del Carretto, bassorilievo con il Labirinto)

14.30-17.30:

• lezioni dei docenti.
  • comunicazioni e poster dei corsisti.

Sera (h. 19-20)

* Concerto, dal vivo, di musica lirica pucciniana (Chiesa di San Giovanni e Reparata, piazza san Giovanni)

VI GIORNO - Venerdì 2 settembre: GIORNATA MONTALIANA

(lezioni dei docenti + 2 testimonianze montaliane + tour lucchese)

Mattino (h. 9-13):

Pomeriggio (h. 15-17):

• I luoghi degli Ossi di seppia di Montale: testimonianze da “Villa delle Due Palme” e da “Villa Vecchiona” di Monterosso al Mare, con proiezioni di immagini.

* Tour a piedi nella “Lucca golosa”, alla ricerca, tra l’altro, dei «buccellati» di Montale, con soste in alcuni negozi e in alcune botteghe del centro storico e con possibilità di degustazioni di prodotti tipici lucchesi.

VII GIORNO - Sabato 3 settembre: GIORNATA MONTALIANA E COMUNICAZIONI DEI CORSISTI

(lezioni dei docenti + comunicazioni dei corsisti della “Scuola estiva Internazionale in Toscana” + cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti + aperitivo e saluti)

Pomeriggio (h. 14-17):

• comunicazioni e poster dei corsisti.

* Chiusura dei lavori della “Scuola estiva internazionale in Toscana di Studi leopardiani, pascoliani e montaliani”.

* Cerimonia di consegna ai corsisti degli attestati di partecipazione.

* Brindisi  con spumante offerto dalla “Tenuta del Buonamico” di Montecarlo (Lucca) e saluti.