Università Cattolica del Sacro Cuore

Communicative behavior

  • Formati del pensiero e multimodalità comunicativa. 
  • Artefatti comunicativi. Analisi degli artefatti comunicativi e delle loro modalità di fruizione, utili sia per l'assessment (valutazione delle competenze di un soggetto fruitore) sia per l'usabilità (osservare la fruibilità di un artefatto).
  • Attunement e sintonizzazione. Studio e definizione della sintonizzazione come insieme di comportamenti interpersonali, finalizzati al raggiungimento di un'intenzione congiunta, attraverso i quali gli interlocutori si predispongono e coordinano lo scambio comunicativo. 
    • Sintonizzazione emotiva nell' interazione mamma-bambino. L'ottica adottata è quella che vede la comunicazione come un processo continuo co-regolato, in cui madre e bambino reciprocamente “aggiustano” il proprio comportamento alla ricerca di pattern interattivi sintonici.
    • Disegno congiunto. Analisi da un lato degli elementi grafici prodotti da ciascun individuo, dall'altro degli elementi prodotti congiuntamente dalla coppia e le modalità interattive messe in atto dalla diade.
    • Sintonizzazione alla musica. Analisi delle strategie comportamentali di sincronizzazione agite durante l'ascolto musicale e il ruolo esercitato dall'appartenenza culturale sulla sincronizzazione del movimento durante l'ascolto di artefatti musicali di culture diverse.
    • Azione congiunta uomo-macchina. La capacità di sintonizzazione diventa un modello per la progettazione e implementazione di un agente artificiale in grado di sintonizzarsi con l'utente e supportarlo nella performance di compiti più o meno complessi. In particolare, esame del ruolo del sistema emotivo e di segnalazione non verbale nella realizzazione della sintonizzazione reciproca.