Formati del pensiero e multimodalità comunicativa.
Artefatti comunicativi. Analisi degli artefatti comunicativi e delle loro modalità di fruizione, utili sia per l'assessment (valutazione delle competenze di un soggetto fruitore) sia per l'usabilità (osservare la fruibilità di un artefatto).
Attunement e sintonizzazione. Studio e definizione della sintonizzazione come insieme di comportamenti interpersonali, finalizzati al raggiungimento di un'intenzione congiunta, attraverso i quali gli interlocutori si predispongono e coordinano lo scambio comunicativo.
Sintonizzazione emotiva nell' interazione mamma-bambino. L'ottica adottata è quella che vede la comunicazione come un processo continuo co-regolato, in cui madre e bambino reciprocamente “aggiustano” il proprio comportamento alla ricerca di pattern interattivi sintonici.
Disegno congiunto. Analisi da un lato degli elementi grafici prodotti da ciascun individuo, dall'altro degli elementi prodotti congiuntamente dalla coppia e le modalità interattive messe in atto dalla diade.
Sintonizzazione alla musica. Analisi delle strategie comportamentali di sincronizzazione agite durante l'ascolto musicale e il ruolo esercitato dall'appartenenza culturale sulla sincronizzazione del movimento durante l'ascolto di artefatti musicali di culture diverse.
Azione congiunta uomo-macchina. La capacità di sintonizzazione diventa un modello per la progettazione e implementazione di un agente artificiale in grado di sintonizzarsi con l'utente e supportarlo nella performance di compiti più o meno complessi. In particolare, esame del ruolo del sistema emotivo e di segnalazione non verbale nella realizzazione della sintonizzazione reciproca.