La ricerca
La ricerca affronterà un ampio arco temporale, dal 1965 (anno della Legge Corona, che cambia il quadro normativo sul cinema) a oggi, e si articolerà su tre direttrici principali.
- La distribuzione del cinema italiano all’estero. Saranno presi in considerazione i percorsi di circolazione internazionale di singoli film e generi, le forme impiegate per la loro valorizzazione e sfruttamento, le modalità e best practices della distribuzione nelle sale e nei festival, la disponibilità nei palinsesti delle reti tv e nelle library delle piattaforme digitali, le forme della loro promozione.
- Il ruolo delle istituzioni nella promozione del cinema nazionale all’estero. Saranno indagate le politiche adottate da istituzioni italiane e comunitarie e le ricadute nella costruzione di cornici interpretative e strategie di avvicinamento alle differenti culture nazionali anche attraverso l'attività di intermediari culturali.
- L’impatto culturale in prospettiva storica. Saranno analizzati il contributo del cinema italiano alla formazione di un’idea (geografica, storica, culturale) dell’Italia e l’impatto sui diversi tipi di pubblico dei mercati e dei paesi di destinazione.
Con il progetto si indagherà pertanto un tema finora affrontato solo in parte dalla ricerca accademica e dagli addetti ai lavori (istituzionali e commerciali), ma cruciale per rafforzare la produzione nazionale di cinema e renderla sostenibile e rilevante. Tra i risultati, una serie di mappe e protocolli consentiranno di capire le potenzialità del cinema italiano all’estero e le pratiche della sua circolazione in altri mercati, mentre una piattaforma online appositamente sviluppata conterrà informazioni in inglese sui temi di ricerca e learning tools legati a singoli film, a costituire un riferimento per gli appassionati e un supporto didattico per i corsi di lingua e cultura italiana di università straniere e altri centri.