Funzioni Pubbliche
Controllo Privato

Gruppo “Algoritmi e comunicazione politica”

REFERENTE: GIOVANNA MASCHERONI – ASSOCIATO SCIENZE POLITICHE, MILANO

1. Mauro Maria Bertolotti (Dipartimento di psicologia, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Milano);
  2. Pasquale De Sena (Facoltà di Giurisprudenza, Milano, oggi Università di Palermo);
  3. Lucia Maldonato (Facoltà di Giurisprudenza, Milano);
  4. Giovanna Mascheroni (Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Milano);
  5. Monica Spatti (Dipartimento di scienze politiche, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Milano).

Il 26 maggio 2020, con una decisione senza precedenti da parte di una piattaforma di social media, Twitter ha segnalato ai propri utenti che due tweet del Presidente Donald Trump sul voto per corrispondenza erano fuorvianti e falsi. Il gruppo di ricerca su “algoritmi e comunicazione politica” si propone di indagare il tema della disinformazione come discorso politico, a partire dal ruolo dei leader politici, passando per le piattaforme, gli algoritmi, le istituzioni e i cittadini, con particolare riferimento alle fake news.