Mappa italiana 2022 Gruppi di Parola

14 ottobre 2022

Si è concluso il progetto promosso dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza con l'Università Cattolica (sedi di Roma e Milano) e la Fondazione Eos Onlus (già Consultorio familiare Istituto di Studi Superiori G.Toniolo di Napoli), che ha realizzato una serie di eventi formativi nel triennio 2020-2022 oltre a curare l'aggiornamento della mappa italiana dei centri che offrono i Gruppi di Parola.

Sono stati censiti 107 servizi/centri/studi professionali, presenti in 84 località distribuite in 17 regioni. La loro quantità è pressoché identica a quella rilevata nella precedente mappatura del 2019 (110 strutture) ma con un forte turnover.

In base ai riscontri ricevuti dai Centri e dai Conduttori GdP, la mappa è uno strumento che contribuisce alla promozione dei Gruppi di Parola dando visibilità alla loro diffusione, permette ai genitori separati di sentirsi garantiti sulla affidabilità dei GdP, facilita gli invii da parte dei professionisti della famiglia, supporta la rete dei Conduttori.

SCARICA LA MAPPA

I dati sono stati raccolti dal Consultorio familiare UCSC di Roma, per segnalare nuovi Centri e/o Conduttori, apportare modifiche o correzioni scrivere a consultorio.familiare@unicatt.it

Nel corso del Progetto sono stati realizzati diversi seminari e webinar, rivolti ai conduttori e/o ai professionisti della famiglia e a tutti gli interessati:

a cura del Consultorio familiare di Roma:

a cura della Fondazione Eos Onlus - Napoli:

• 14/12/2021 Webinar i Gruppi di Parola rivolto ai professionisti del campo familiare, aperto dall’Autorità garante Carla Garlatti

a cura del centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia UCSC - Milano:

• 14/05/2020 seminario per conduttori di confronto sulla pratica
  • 16/02/2022 seminario per conduttori di confronto sulla pratica

L’équipe di Roma si è inoltre occupata di offrire supporto formativo, in presenza o a distanza, in risposta alle esigenze individuali dei Conduttori.

Nel corso di ciascun evento e in tutte le occasioni formative è stato proiettato il video promozionale realizzato al termine della prima edizione del progetto  - Gruppi di Parola - Una risorsa per i figli dei genitori separati - ed è stata diffusa la Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori dell’Agia.

Per maggiori informazioni sui Progetti dedicati ai Gruppi diParola promossi da Agia.