Università Cattolica del Sacro Cuore

Consulenza psicologica e Psicoterapia

Gli INTERVENTI PSICOLOGICI sono centrati sull’ascolto delle persone considerate con il loro mondo di relazioni, affetti, reti sociali, contesti di vita.

Hanno come obiettivi LA CURA DEI LEGAMI, il sostegno delle COMPETENZE E RESPONSABILITA', il rafforzamento delle potenzialità e delle RISORSE personali.

Nel lavoro psicologico le esperienze di sofferenza e difficoltà possono diventare un’opportunità di cambiamento e sviluppo.

Il lavoro psicologico può essere INDIVIDUALE, di COPPIA, di FAMIGLIA, di GRUPPO.

La CONSULENZA PSICOLOGICA mette a fuoco problemi attuali e circoscritti, con l’obiettivo di promuovere una maggiore competenza per affrontarli, in un numero limitato di sedute.

La TERAPIA PSICOLOGICA implica un interesse a rileggere le difficoltà in riferimento alla propria storia evolutiva, relazionale e affettiva, per costruire una maggiore consapevolezza di sé, in un arco temporale più ampio.

Nella TERAPIA FAMILIARE e DI COPPIA si affrontano le situazioni di impasse rispetto alle fasi del ciclo di vita, la formazione e lo sviluppo dei rapporti (coppia coniugale, nascita dei figli, tappe di crescita, ecc.), per rendere i problemi più comprensibili e gestibili.

Nelle situazioni di separazione coniugale si lavora in modo prioritario per mantenere valide relazioni genitoriali e garantire la prosecuzione dei legami con i figli.

Nei percorsi di GRUPPO il confronto tra pari facilita la riflessione e la comprensione delle emozioni e dei pensieri degli altri.

LA CONSULENZA E LA TERAPIA PSICOLOGICA SONO GRATUITE.

Per informazioni e appuntamenti rivolgersi alla Segreteria del Consultorio