Corso per Conduttori di Gruppi di Parola 2021

18 marzo 2021

18 MARZO 2021 INIZIO DEL CORSO (VI EDIZIONE)
Il nuovo calendario del Corso è stato definito in base alle attuali previsioni sull’evoluzione della pandemia, che permettono di ipotizzare di svolgere il primo modulo anche da remoto e di poter riprendere l’attività in presenza a partire dal secondo modulo previsto a maggio 2021.
L’Università Cattolica è dotata di misure di sicurezza sanitaria e di dispositivi tecnologici adeguati, tuttavia il Consultorio vuole privilegiare l’esperienzialità del Corso, possibile solo attraverso la presenza in aula come forma prevalente di partecipazione.
Caratteristiche fondamentali di questa formazione, proposta dal nostro servizio, sono l’INTERATTIVITÀ e la risorsa del GRUPPO DI LAVORO. I partecipanti alle precedenti edizioni hanno sottolineato quanto il nostro stile formativo abbia potenziato l’apprendimento della tecnica e l’applicabilità degli strumenti.
Il Corso, che ha ottenuto 50 crediti ECM per psicologi e altre professioni sanitarie, è in attesa di riconoscimento dei crediti per assistenti sociali. Il corso è rivolto ai laureati nelle discipline psico-socio-educative e giuridiche.
Il Consultorio è stato pioniere nel proporre i Gruppi di Parola e ha maturato un’esperienza sul campo realizzando più di 30 edizioni dei Gruppi di Parola, con bambini e ragazzi.
La collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, rinnovata per il 2020-2021, vede il Consultorio familiare nuovamente capofila di un progetto dedicato al supporto della rete dei Conduttori di Gruppi di Parola, che si declinerà in iniziative formative sul territorio nazionale.

Struttura del Corso
Il percorso formativo è strutturato in quattro moduli per complessive 9 giornate formative. Scarica qui il programma aggiornato.

PRIMO MODULO 18-19 MARZO 2021
La transizione del divorzio nel paradigma “relazionale-simbolico”
I bisogni dei figli nelle situazioni di separazione dei genitori
La risorsa del Gruppo di Parola: obiettivi struttura e dinamiche

SECONDO MODULO 5-6-7 MAGGIO 2021
Strumenti e Tecniche per la conduzione del Gruppo di Parola
Progettazione e avvio di un’esperienza
Promozione dei Gruppi di Parola

TERZO MODULO 14-15 OTTOBRE 2021
Gestione e organizzazione del Gruppo di Parola con Lorraine Filion
Nuove applicazioni del Gruppo di Parola e supporto della pratica 1

QUARTO MODULO 25-26 NOVEMBRE 2021
Nuove applicazioni del Gruppo di Parola e supporto della pratica 2
Verifica degli apprendimenti e valutazione ECM

Modalità di iscrizione e costo di partecipazione

Segreteria Organizzativa  e Provider 2463
Formazione Permanente ECM, convegni e manifestazioni
Tel. 06 30154886 – Fax 06 3055397 – email: valeria.polimeni@unicatt.it

E.C.M. ID Evento 289699 – Ed.1
Crediti ECM assegnati n.50 accreditato per le seguenti figure professionali: Psicologo, Educatore professionale, Infermiere pediatrico, Ostetrica.

Obiettivo Formativo n.22:
Area tecnico-professionale - Fragilità (minori, anziani, tossicodipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali.
I crediti verranno rilasciati ai soli iscritti che avranno frequentato il 75% delle lezioni e superato l’esame finale.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al Corso è di € 950,00 (esente IVA) da corrispondere in tre rate:

• € 300,00 entro il 1.3.2021
  • € 300,00 entro il 31.3.2021
  • € 350,00 entro il 26.4.2021

Il pagamento della quota di partecipazione include il materiale didattico.

Pagamento
Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: U.C.S.C. Facoltà di Medicina e Chirurgia – Unicredit Banca di Roma c/c IT13F0200805314000400266512 indicando nella causale il proprio COGNOME-NOME e il codice CCGP 2020.

Modalità d’Iscrizione

Per tutte le informazioni consultorio.familiare@unicatt.it - 06 30154547 – 06 30154946 – 06 35507228
Le iniziative del Consultorio sono anche su Facebook: Consultorio familiare Roma – Università Cattolica del Sacro Cuore