La pratica del lavoro con i genitori conflittuali - corso avanzato

Corso interattivo online per i professionisti della famiglia
25 settembre 25 novembre 2024

Un ciclo di incontri online per proseguire l'esperienza formativa con i professionisti della famiglia che hanno partecipato al corso introduttivo 2024 o il corso negli anni precedenti, finalizzato ad approfondire e consolidare le competenze per intervenire nelle situazioni di conflitto.

L’obiettivo è favorire l’integrazione degli strumenti utili alla mediazione nella pratica di lavoro di ciascuno, attraverso lo studio di casi proposti dai docenti e l'analisi dei casi presentati dai partecipanti. Il corso perseguirà anche lo sviluppo del pensiero cooperativo rispetto al pensiero competitivo per promuovere l'evoluzione trasformativa delle dinamiche di coppia.
La metodologia formativa garantisce l’interattività nel gruppo dei partecipanti, con esercitazioni pratiche, presentazione di casi, visione di filmati, confronto di esperienze.
Le proposte formative del Consultorio familiare nascono dall’esperienza pluridecennale dell’équipe multiprofessionale e dal patrimonio dell’ampia casistica degli interventi a supporto delle famiglie, con un focus privilegiato sui figli e sulla continuità delle relazioni familiari, anche nei casi di separazione e divorzio molto conflittuali.

È stato richiesto il Patrocinio gratuito dell’A.I.Me.F.

Date del corso

• 25/09/2024 - 14:30-17:00

• 16/10/2024 - 14:30-17:00

• 06/11/2024 - 14:30-17:00

• 27/11/2024 - 14:30-17:00

Dove, per chi

Gli incontri sono rivolti ai professionisti dell’ambito psico-socioeducativo e dell’area giuridica e saranno svolti in collegamento da remoto (Teams).

Docenti

Il corso è condotto dal dott. Nicolò Ales - Mediatore familiare del Consultorio familiare UCSC e Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni, con la collaborazione dell’avv. Roberta Boratto –avvocato Cassazionista, Mediatore familiare, Presidente Forum Familiae, Componente dell’Organismo di mediazione familiare Ordine Avvocati di Roma.
Direzione scientifica: dr. Paola Cavatorta, Direttore Consultorio familiare UCSC

Iscrizione e quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 200,00 compresa IVA
Per i soci A.I.M.E.F. la quota di partecipazione sarà di € 160,00 compresa IVA

L’iscrizione e il pagamento possono essere effettuati entro il 06/09/2024 a partire da gennaio 2024

Il versamento della quota di partecipazione può essere effettuato – dopo aver completato l’iscrizione - tramite bonifico bancario sul c/c intestato all'Università Cattolica del Sacro Cuore presso Unicredit Banca di Roma IBAN: IT 13 F 02008 05314 000400266512
specificando nella causale: il codice del corso PLGC-24-2, la data di inizio 25/09/24, il proprio nominativo, entro il 06/09/2024.
Si prega di inviare copia dell’attestazione di versamento della quota di iscrizione a: consultorio.familiare@unicatt.it e a francesca.canaletti@unicatt.it.

Informazioni
Per informazioni didattiche rivolgersi alla Segreteria del Consultorio: consultorio.familiare@unicatt.it - 06 30154946 – 06 30154547.
Per informazioni amministrative rivolgersi a francesca.canaletti@unicatt.it