CONDUTTORI DI MEZZI E VEICOLI

OPERATORI DELLA SICUREZZA

CONDUTTORI DI MEZZI E VEICOLI

2023

Vigil-mente: vigilanza e attenzione consapevoli per minimizzare il rischio di errore umano nella conduzione del treno.

Percorso di formazione destinato ai conducenti dei treni della società T-PER.

Il progetto ha l’obiettivo di potenziare l'utilizzo efficace dell’attenzione dei macchinisti nella conduzione del treno, attraverso un aumento della conoscenza e dell’esperienza del funzionamento e dei limiti dei processi attentivi implicati nel compito.

SCUOLA

Interventi di formazione e prevenzione in tutti gli ordini di scuola

2018>
MILES - LA SCUOLA COME LUOGO DI SICUREZZA STRADALE E SOSTENIBILITÀ PER LA CITTADINANZA

L’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico in partenariato con il Comune di Brescia partecipa al progetto denominato MILES (Mobilità Integrata come Leva Educativa alla Sostenibilità) promosso dal Ministero dell’Ambiente per lo sviluppo di interventi da inserire nel Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (https://www.bresciamobilita.it/progetti/progetto-miles).

Il progetto vedrà coinvolta l’Unita di Ricerca dal 2018 al 2020 con interventi di monitoraggio della mobilità intorno ai plessi scolastici durante gli orari di entrata ed uscita degli studenti delle scuole primarie del Comune di Brescia al fine di identificare i nodi critici e promuovere una mobilità maggiormente sostenibile con successivi interventi territorio-specifici.

2014-2016
Ciak si Guida - Festival sulla sicurezza stradale
Il concorso, organizzato dal Comune di Milano, ha l'obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi sulle tematiche connesse alla sicurezza stradale attraverso la creazione di un artefatto comunicativo (spot). L'Unità di Ricerca  contribuisce al progetto anche attraverso la realizzazione di uno strumento in grado di affiancare insegnanti e studenti nel percorso formativo che culmina con la creazione del filmato.

Visita il sito del concorso

2013/2014
Progetto di formazione e-learning S3T-Stai sicuro sulla strada (in collaborazione con MIUR, DISS) .Il progetto è rivolto ai giovani delle scuole superiori delle Scuole Medie Superiori ed è finalizzato al miglioramento della sicurezza stradale attraverso l'impiego di una piattaforma online. L'Unità di Ricerca ha contribuito al progetto attraverso la ristrutturazione dei contenuti già esistenti e l'introduzione di nuove attività create ad hoc per la piattaforma.
Visita il sito del progetto

Novembre 2012 - Maggio 2013
Intervento "Lavoriamo per la sicurezza stradale" in Val Camonica rivolto a studenti delle scuole medie, scuole superiori, docenti e genitori sul tema della sicurezza stradale. A cura delle Dott.sse F. Biassoni, M. Mistri, F. Confalonieri.

Il percorso formativo proposto ha coinvolto gli studenti, gli insegnanti e i genitori.
I temi trattati sono stati la percezione del rischio e le componenti di natura psicologica coinvolte durante l’utilizzo della strada, prevedendo attività e stimoli differenziati in relazione alla fascia di età. Dall’elaborazione dei dati raccolti tramite un questionario somministrato prima e dopo l’intervento emerge una maggiore consapevolezza circa i rischi presenti in strada e un ampliamento delle strategie di comportamento per prevenire situazioni di rischio.

SCUOLA GUIDA

Formazione insegnanti e istruttori nelle autoscuole

• Ottobre 2012 - Marzo 2013
    CORSI DI FORMAZIONE INIZIALE PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI, a cura del dott. Paolo Perego, dott.ssa Federica Confalonieri, dott. Carlo Alberto Meinero presso Autoscuola Moderna (Milano), Consorzio Villoresi (Monza), Autoscuole Centauro (Lecco)

• Maggio 2011 - Maggio 2012
    CORSI DI FORMAZIONE INIZIALE PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI, a cura del dott. Paolo Perego, presso Autoscuola Moderna (Milano) e Consorzio Villoresi (Monza)

• Aprile 2012 - Ottobre 2012
    CORSI DI FORMAZIONE PERIODICA PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI, a cura del dott. Paolo Perego, presso Autoscuole Centauro (Lecco) e Autoscuola Moderna (Milano)

Corsi CQC

• 2013 SPERIMENTAZIONE CQC
    L’Unità di Ricerca in psicologia del Traffico ha realizzato un intervento di formazione all'interno di Corsi di Formazione Periodica per il rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente. Tra gli obiettivi dell’intervento: potenziamento nella gestione dell'attenzione alla guida e il potenziamento della percezione del rischio nei conducenti di mezzi trasporto merci e persone.

OPERATORI DELLA SICUREZZA