Le esperienze dei corsisti

Condividiamo le esperienze di alcuni ex corsisti del Corso di Perfezionamento "Psicologia del Traffico: Strategie e strumenti psicologici di intervento nel sistema Traffico".

Gabriele Azzi
Insegnante ed Istruttore, titolare di Scuola Guida

"La formazione ricevuta dal Perfezionamento in Psicologia del Traffico è stata molto utile, permettendomi di applicare le conoscenze acquisite sia nella formazione iniziale per i new drivers che nella formazione periodica per autisti di professione. Anche nell'ambito dell'educazione stradale le tematiche della psicologia cognitiva vengono molto apprezzate".

Carmen Mongelli
Psicologa

"Ho frequentato il corso di Perfezionamento presso l'Università Cattolica nell'a.a. 2014/2015. L'esperienza di stage prevedeva Corsi di formazione periodica per insegnanti e istruttori di scuola guida ed è proprio nell'ambito della formazione iniziale e continua che ho continuato e sto continuando tuttora a promuovere l'attività di psicologa del traffico presso le scuole guide del territorio ionico. Attualmente, mi occupo di formazione iniziale e periodica nei corsi di Carta di Qualificazione del Conducente presso le autoscuole".

Manuela Bellelli
da vigile urbano a psicologa del traffico

"Ho frequentato il corso perché dopo aver partecipato al 1° convegno di psicologia del traffico ho capito di essermi innamorata di questa materia, pervasiva e trasversale ad ogni ambito della sicurezza stradale, dalla prevenzione, alla formazione, interdisciplinare e senza della quale non è possibile realizzare progetti significativi ed efficaci. Grazie al corso ho acquisito competenze e formazioni specifiche e in particolare mi occupo di percezione, attenzione, decision making e percezione del rischio, con gruppi di adulti e anziani, italiani e stranieri. Ho iniziato a svolgere corsi di formazione sulla comunicazione del decesso ai famigliari delle vittime di incidente stradale e sugli aspetti psicologici della testimonianza".

Manuela Bina
Psicologa

"Come psicologa del traffico mi occupo prevalentemente di formazione in diversi ambiti: promozione della sicurezza stradale dei lavoratori (corsi di formazione e aggiornamento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro), formazione di colleghi psicologi, formazione dei formatori che si occupano di educazione stradale: Polizie Locali e insegnanti. Ho realizzato inoltre interventi di educazione e promozione nella sicurezza stradale in contesti scolastici (in particolare scuola dell'infanzia) e partecipato ad attività di ricerca".