Attività e percorsi per ragazzi

PER I NIDI D'INFANZIA E LA SCUOLA DELL'INFANZIA

GIOCHIAMO CON LA MUSICA

Un percorso di gioco, sperimentazione, invenzione e creazione dove sarà la musica, e le sue infinite potenzialità, la protagonista. La musicà sarà vissuta come un modo per farsi sentire, scoltare, conoscere e comunicare e come l'elemento che renderà ogni incontro un percorso di scoperta di un mondo di suoni in cui siamo immersi. Sarà il primo passo per avvicinarsi, in modo non troppo serioso e formale, alla più interessante delle arti.

PER LA SCUOLA PRIMARIA

IO L'HO FATTO, IO LO SUONO

La musica è il mezzo per fornire agli alunni la possibilità di un approfondimento del linguaggio sonoro mediante un approccio pratico, basato sul fare (costruzione di semplici strumenti), sull' ascoltare, sentire e suonare insieme. Il laboratorio si propone come originale esperienza di approccio alla musica da un punto di vista creativo-artistico, senza trascurare gli aspetti formali e strutturali, che saranno apprezzati per la loro funzionalità nell'esecuzione di gruppo.

SULL'ONDA DELLE EMOZIONI!!!

Musica e drammatizzazione per l'esplorazione dell'universo emotivo attraverso un percorso stimolante, creativo e divertente. A partire dalle conoscenze e idee sulle emozioni possedute dai bambini, si cerca di renderli consapevoli della molteplicità, della loro varietà e della loro utilità. Con gli insegnanti si valuteranno diverse linee di sviluppo del laboratorio a seconda delle potenzialità della classe, coniugando momenti di ragionamento, di discussione, di gioco e drammatizzazione.

MANI IN TERRA! LABORATORIO SPERIMENTALE DI ARGILLA

L'argilla è uno straordinario materiale naturale, di bassissimo costo e di grandissima utilità, oltrechè di eccezionale effetto gratificante per i bambini.Il percorso vuole far scoprire ai bambini il materiale e il suo utilizzo associandolo alle tappe scandite dalla storia (dal neolitico ai sumeri). Il laboratorio ha la potenzialità di dare un senso interdisciplinare e coinvolgere gli alunni in un percorso più pratico ,ricco e completo anche di esperienze manipolative.

PER LA SCUOLA SECONDARIA

DALL' IO AGLI ALTRI - L'importanza della relazione

Il laboratorio intende favorire una conoscenza di sé, quindi dei propri limiti e delle proprie risorse, che porti i ragazzi attraverso un confronto positivo con gli altri a riconoscersi come un gruppo. In questo modo il lavoro di gruppo faciliterà un processo di conoscenza reciproca approfondita, di cooperazione e di mediazione. Si lavora molto sulle dinamiche di classe e le strategie, per esempio gli stereotipi legati alle differenze di genere e sociali rispetto a quelli di origine culturale, maggiormente caratterizzanti quest'età di passaggio.
Si da ampio spazio alla possibilità di esprimere se stessi utilizzando modalità creative e alternative: musica, fotografia, drammatizzazione, giornalismo, disegno, grafica, video. Con gli insegnanti si valuteranno diverse linee di sviluppo del laboratorio a seconda delle potenzialità della classe.

I  MESTIERI DELL'ARTE VISIVA: ESSERE FOTOGRAFO, SCENOGRAFO, MONTATORE, SCENEGGIATORE

Il laboratorio utilizza la fotografia come mezzo per esprimere concetti ed emozioni e raccontarli attraverso un cortometraggio fotografico. Ai ragazzi è proposto di mettersi in gioco su due livelli: riflettendo sul periodo della vita che stanno attraversando e familiarizzando con il mestiere di fotografo, scenografo, montatore, sceneggiatore.

MI DIPINGO: L'EMOZIONE DELL'AUTORITRATTO

Le produzioni grafico-pittoriche diventano l'occasione per riflessioni circa l'immagine di sé, l'identità personale e sociale, le emozioni connesse alle diverse rappresentazioni di sé.

INFO: fabbricadeltalento@gmail.com