Per insegnanti, educatori e genitori

FORMAZIONE PRATICO-TEORICA PER EDUCATRICI DI NIDO E SCUOLA DELL'INFANZIA

L'uso dei linguaggi espressivi nel potenziamento delle risorse dei bambini. Il percorso comprende una supervisione durante la sperimentazione del laboratorio sulla classe ed un incontro di confronto con i genitori durante il quale viene proposta un'esperienza pratica per facilitare il confronto tra le diverse esperienze.

TEMATICHE A SCELTA:
Bhu, che spavento, che terrore!
L'importanza di comprendere la percezione delle paure nel bambino, riconoscerle e saperle accogliere.
Che cos'è, che ci faccio? Il valore della scoperta di sé e dell'altro.
L'esplorazione dei materiali e delle proprie capacità per favorire esperienze ludico-creative nella scoperta del mondo dei suoni.
A piccoli passi verso l'autonomia: Mamma e papà mi aiutano a crescere.
Il ruolo dei genitori nel percorso di crescita dei propri figli per provare nuove chiavi di lettura nella relazione educativa.
Mamma mi aiuti....sono arrabbiato!
Suoni, colori e musiche ecostruzioni per confrontarsi e riflettere sul proprio "mostro"

PER INSEGNANTI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

CREIAMO, COSTRUIAMO, RISOLVIAMO...
Per fornire agli insegnanti un quadro di riferimento concettuale e operativo per comprendere e potenziare il pensiero creativo nei propri alunni. Questo obiettivo è raggiunto attraverso una metodologia operativa di sperimentazione su se stessi.

L'INSEGNANTE NEL DISAGIO EDUCATIVO: RESILIENZA, EMOZIONI, CREATIVA'
Livello 1: lavorare intorno al tema del gruppo: creare, comprendere, educare alle relazioni di gruppo. Livello 2: aiutare gli insegnanti nella gestione delle emozioni coinvolte nei conflitti e nel favorire le capacità di negoziazione.

INSEGNARE...anche con i social.
Avvicinare i docenti a potenzialità, trumenti, opportunità e rischi del web perché diventi una risorsa condivisa con le nuove generazioni.

FORMAZIONE PER GENITORI

IN UN PAESE LONTANO LONTANO... Leggere con i bambini

Per incoraggiare negli insegnanti e nei genitori l'utilizzo della fiaba e della narrazione non solo in termini ludici, ma come strumenti per la crescita psicoaffettiva e l'educazione dei bambini.

STA PER ARRIVARE UN BAMBINO. Per quasi-genitori

Per aiutare i futuri genitori  a riflettere sulla nascita psicologica del primo figlio e sulla trasformazione della famiglia estesa.

AHI,CHE MALE!

Come aiutare i bambini a gestire "bue, mimi e mal di testa" in modo...creativo.

NON SO PIU' CHE FARE... per genitori con figli preadolescenti

Per discutere la questione delle regole, i loro significati e applicabilità; riflettere sulle motivazioni, emozioni, effetti relazionali, connesse presenza di un figlio, individuare risorse creative intrafamiliari ed extrafamiliari.

I laboratori si intendono come percorsi da 12 ore in 2, 3 o 4incontri.

I laboratori si possono svolgere o presso la Fabbrica del Talento- o presso altre strutture (es. scuole, cooperative).

info: fabbricadeltalento@gmail.com