Corso di Alta Formazione: Sensibil-mente 2018

4 dicembre 2017

Corso di Alta Formazione: Sensibil-mente. Il benessere attraverso l'elaborazione sensoriale.

Il processo di elaborazione sensoriale si riferisce al modo in cui il sistema nervoso riceve, interpreta e risponde agli input sensoriali.In un’epoca in cui i bambini nascono in un mondo digitalizzato, diventa di imprescindibile importanza educativa supportare il bambino nella scelta di stimoli sensoriali adeguati alla propria crescita e nell’esplorazione dell’ambiente e del proprio corpo.

Queste modalità di esplorazione sono personali e diverse da persona a persona, come personali sono i modi di reagire alle esperienze della vita quotidiana. Ci sono bambini che rifiutano le attività caotiche, altri invece che fanno rumore per puro piacere ed altri che non sembrano accorgersi che i vestiti sono attorcigliati al corpo o che si sono sporcati il viso. Quando il caregiver e il bambino iniziano ad interagire, le risposte del bambino agli stimoli sensoriali iniziano ad influenzare anche le reazioni emotive e la relazione. Comprendendo come il bambino interpreta gli input che arrivano dall’esterno sarà più facile creare un ambiente che soddisfi i bisogni di entrambi e sia fonte di benessere, soprattutto nel delicato passaggio al nido e alla scuola dell’infanzia.

Finalità

Il corso è caratterizzato da un approccio applicativo, con uno specifico focus di attenzione al lavoro su di sé, in particolare si propone di:

❚ Acquisire un focus teorico rispetto all’elaborazione sensoriale;

❚ Fare esperienze volte a scoprire lo stile sensoriale dell’adulto;

❚ Conoscere una chiave di lettura nuova rispetto al comportamento del bambino;

❚ Fornire strategie al fine di cogliere lo stile sensoriale del bambino;

❚ Fornire strumenti applicabili nel quotidiano;

❚ Analizzare casi portati dai partecipanti.

Destinatari

Il corso si rivolge agli insegnanti ed educatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia e agli operatori che lavorano con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.

Continua a leggere nella brochure

Cattolica per la Scuola