- Milano
- Argomentare bene per curare meglio
- La squadra
La squadra
Sarah Bigi
Coordinatore del progetto - Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
sarah.bigi@unicatt.it
LinkedIn – Academia – ResearchGate – Orcid
Sarah Bigi ha un titolo di Dottorato in Linguistica Generale, ottenuto dall’Università Cattolica di Milano. Si occupa da diversi anni di argomentazione nel colloquio medico-paziente. Ha studiato l’utilizzo dell’argomento di autorità, prima di iniziare nel 2012 a condurre uno studio osservazionale sulle strategie argomentative nel colloquio in diabetologia, che ha condotto alla proposta dell’attuale progetto.
Fabrizio Macagno
Faculdade de Ciências Sociais e Humanas - Instituto de Filosofia da Linguagem - Universidade Nova de Lisboa, Portogallo
fabriziomacagno@hotmail.com
Pagina personale – Academia – ResearchGate – Orcid
Fabrizio Macagno ha un titolo di Dottorato in Linguistica Generale, ottenuto dall’Università Cattolica di Milano nel 2008. Dal 2010 è ricercatore presso la Unviersidade Nova de Lisboa, occupandosi degli aspetti pragmatici dell’argomentazione. Ha pubblicato le sue ricerche in due monografie, Argumentation Schemes e Emotive Language in Argumentation, entrambe edite dalla Cambridge University Press e in numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali. Ha applicato gli studi dell’argomentazione al contesto scolastico e giuridico.
Maria Grazia Rossi
Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
mgrazia.rossi@gmail.com
Academia – Linkedin – ResearchGate – Orcid
Maria Grazia Rossi ha un titolo di Dottorato in Scienze Cognitive, ottenuto all’Università di Messina. Si è occupata di teoria delle emozioni in relazione al tema della decisione morale e politica. I suoi interessi di ricerca attuali riguardano più da vicino lo studio del ragionamento e dell’argomentazione come strumenti di analisi per comprendere la dimensione sociale e collaborativa della comunicazione umana. È ricercatore post-doc all’Università Cattolica di Milano e professore a contratto per l’insegnamento di Teoria dei linguaggi erogato all’interno del corso di Laurea in Lingue e Comunicazione dell’Università di Cagliari.