Università Cattolica del Sacro Cuore

Staff

Fabio Sbattella

Psicologo e Psicoterapeuta Didatta, insegna Psicologia dell'Emergenza  e Psicologia Clinica (sedi di Milano e Brescia) dell'Università Cattolica S.C.

Dal 2006 è Responsabile dell’Unità di ricerca di Psicologia dell’Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria, attivata presso il Dipartimento di Psicologia della suddetta Università.

L'attività di ricerca e insegnamento è affiancata da un impegno costante sul campo: ha coordinato équipe specialistiche per interventi a sostegno dei minori, delle loro famiglie e dei "caregivers" dopo i terremoti in Molise (2002), Abruzzo (2009) Emilia (2012) Centro Italia (2016); lo Tsunami nel Sud est Asiatico (2004); il terremoto in Haiti (2010), il sisma in Albania (2019) e l'alluvione in Emilia Romagna (2023); la pandemia da HIV (1986-1996) e da Covid-19 (2020-2022); la guerra in Kosovo (2008), Salvador (2009), Ucraina (2022). Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale in Russia (2010), Cina (2016) Equador (2019), Mexico (2022).

Come formatore e responsabile di percorsi di formazione sui temi di psicologia in emergenza ha realizzato iniziative per molte Università italiane e straniere (Madrid, Monaco, Barcellona, Lugano, Mosca, Pristina, Tirana, Baticaloa); enti privati e istituzioni pubbliche, associazioni del terzo settore, aziende sanitarie e aziende private.

Tra il 2008 e il 2023, con “Squadra psicosociale per le emergenze-Milano Onlus” è intervento in varie situazioni critiche, tra cui molte ricerche persone scomparse, comunicazioni bad news, rielaborazione lutti traumatici (incidenti stradali collettivi, incidenti in montagna), supporto alla popolazione travolta da esplosioni e crolli di palazzine o coinvolta in grandi eventi (VII raduno mondiale delle famiglie; EXPO). Nello stesso periodo ha partecipato alla progettazione, allestimento e conduzione e debriefing di esercitazioni e simulazioni di Protezione civile in Provincia di Milano, di Varese e Monza-Brianza e a progetti di educazione alla percezione, comunicazione e prevenzione dei rischi in scuole primarie e dell’infanzia e in contesti comunitari di adulti anche con la rete ESPRI' (Emergenze Sociali e Psicologiche Ricerca Intervento).

E' autore dei volumi "Fondamenti di Psicologia dell'emergenza", "Manuale di Psicologia dell'emergenza", "Persone scomparse: aspetti psicologici dell' attesa e della ricerca" e di molti lavori scientifici relativi alla psicologia dello sviluppo e della psicoterapia familiare.

https://orcid.org/0000-0001-9892-2385   


 

 

 

 

 

Marilena Tettamanzi
Psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale, didatta presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Dottore di Ricerca in “Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici”, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lavora come consulente presso diverse realtà pubbliche e del privato sociale del territorio lombardo, dove opera a favore di famiglie, minori e soggetti a rischio di devianza. Supervisore clinico di operatori di comunità e formatrice in contesti sanitari e aziendali.


Dal 2004 è accreditata all’Ordine degli Psicologi della Lombardia come Psicologa dell’Emergenza ed è stata membro della commissione OPL di Psicologia dell’emergenza dal 2010 al 2014. Ha al suo attivo numerosi interventi in contesti di emergenza: è intervenuta nel 2004 a Malpensa con OPL in occasione del rientro dei turisti italiani dal Sud Est asiatico colpito dallo tsunami; ha partecipato a iniziative di formazione e di esercitazione in collaborazione con Provincia di Varese, Assessorato Protezione Civile, 118 di Varese, SOS Malnate, Varese, Croce Rossa Italiana, Comando dei Vigili del Fuoco di Vicenza. Nel 2005 ha strutturato e condotto le attività di BTA nel progetto psico-sociale, finanziato dalla Protezione Civile Italiana sulla costa Est dello Sri Lanka e nel 2009 è intervenuta a favore delle popolazioni aquilane colpite dal sisma del 6 aprile, attraverso interventi accompagnamento al riconoscimento delle salme, elaborazione del lutto e supporto nella gestione delle attività delle tendopoli. In Università Cattolica conduce il laboratorio di attività professionalizzanti in ambito di psicologia dell’emergenza.

E' coautrice di "Fondamenti di psicologia dell'emergenza" e "Conseguenze psicologiche degli incidenti stradali", nonchè di diversi articoli scientifici.


 

Mariateresa Fenoglio

Psicologa, Dottore di ricerca e Pedagogista, già Professore aggregato di Psicologia dell'emergenza presso l'Università degli Studi di Torino.

Di formazione psicologico-sociale ha esperienza nel campo della psicologia della formazione, di comunità e dell’emergenza. I suoi interessi vertono soprattutto sull’impatto delle catastrofi sulle comunità, sul Primo Aiuto Psicologico nelle emergenze 118 e sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi ambientali.

Attualmente impegnata nell'insegnamento presso diversi Master in psicologia dell'emergenza e presso la Pontificia Università Ambrosianum di Roma (Facoltà di Filosofia, Licenza in Ecologia Integrale). In qualità di esperta degli effetti dei disastri naturali sugli individui e sulle comunità, discute con gli studenti dei processi di resilienza e dei risultati positivi di tali esperienze, su come supportare le popolazioni colpite migliorando le loro risorse.

Ha al suo attivo numerose e continuative  esperienze di aiuto psicologico nelle catastrofi e nelle emergenze: ha coordinato équipe specialistiche  dopo i terremoti in  Abruzzo (2009) Emilia (2012) Centro Italia (2016); il sisma in Albania (2019) la pandemia Covid-19 (2020-2022); la guerra in Kosovo (2008), Salvador (2009), Ucraina (2022). Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale in USA (2007) e Russia (2010).

Con “Psicologi per i Popoli-Torino" (di cui è stata fondatrice e Presidente) è interventa in varie situazioni critiche, strutturando il servizio "SPES", con il 118 di Torino. Con le Squadre SPES ha fornito sostegno a familiari, vittime e soccorritori nelle fasi di primo soccorso psicologico, comunicazioni bad news, rielaborazione lutti traumatici (attentati terroristci, incidenti stradali, incidenti sul lavoro,  grandi eventi di folla). Con Protezione Civile ha partecipato alla progettazione, allestimento e conduzione e debriefing di esercitazioni e simulazioni in Provincia di Torino.

Attualmente è Presidente di ESPRI' (rete Emergenze Sociali Psicologiche Ricerca Intervento) e Cultrice della materia presso Università Cattolica S.C. di Milano.

Tra le sue pubblicazioni, “Psicologi di frontiera, la storia e le storie della Psicologia dell’emergenza in Italia”, e il volume “Scritti ed Esperienze in Psicologia dell’Emergenza” (in corso di stampa, 2023)


 

 

 

 

Maddalena Volterrani

Psicologa Clinica e dello Sport e psicoterapeuta in formazione, è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Laurea Magistrale con Lode in “Psicologia degli Interventi Clinici nei Contesti Sociali” e Master di II Livello in “Sport ed Intervento Psicosociale”.

Come psicologa dell’emergenza in campo ha collaborato e collabora con Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Soccorso Alpino e Speleologico, UCIS e altri enti di volontariato. Tiene incontri di formazione e incontri di sostegno psicologico per i volontari delle diverse realtà oltre ad intervenire in tempo di emergenza e in tempo di pace: diffusione di una cultura di prevenzione, sostegno psicologico in lutti traumatici, nella ricerca dispersi e attivazione in calamità.

Socia della Società Italiana di Cure Palliative, è Psicologa presso l'Unità di Cure palliative (Hospice e assist. domiciliare palliativa e non) di Fondazione Richiedei di Gussago (Bs).

Cultrice della materia in Psicologia clinica, presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica, segue in particolare il tema della comprensione infantile delle esperienze di morte.

Ha al suo attivo una decina di pubblicazione in ambito delle cure palliative che le hanno permesso di conseguire due volte (2021 e 2022) il primo premio “Giovani ricercatori nelle cure palliative” per lavori sull'impatto psicologico del Covid-19 e la personalità dei lavoratori in Cure palliative.


 

 

 

 

 

Emilia Ropa
Laureata nel 1999 in Scienze dell' Educazione, indirizzo Esperto nei Processi formativi. Corso di perfezionamento in "Responsabile di servizi socioeducativi per minori" e "OET, online education and Training". Come formatrice, ha lavorato con minori in difficoltà e in contesti di disagio; si è occupata di formazione a distanza in ambito di progettazione e gestione di corsi di formazione, di orientamento agli studenti del primo anno di università. Come formatrice AGESCI, progetta, organizza e gestisce, all'interno di un'équipe, corsi di formazione per educatori.

In ambito di emergenza e protezione civile ho partecipato ai progetti Agesci in ex Jugoslavia, in Piemonte, a Sarno, e con i bambini di strada a Salvador de Bahia.
E’ stata tutor del master "Interventi relazionali in contesti di emergenza". Ha operato come formatore delle insegnanti e facilitatrice nelle attività con i bambini nell'ambito del progetto "L'Università Cattolica per i minori dello Sri Lanka".


E’ Cultrice della materia presso l’Università Cattolica di Milano. 


 

 

 

 

Elisa Bisagni
Psicologa, Psicoterapeuta. Laureata con lode in “Scienze e Tecniche Psicologiche” e in “Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia” (Università degli Studi Milano-Bicocca), Specializzata con lode in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (Academy of Behavioural Sciences).

La sua attività professionale è rivolta principalmente all’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) nell’Era Digitale, con particolare attenzione al tema della prevenzione. All’interno di questo campo, svolge attività di terapia, formazione e sensibilizzazione attraverso lezioni rivolte a figure educative e socio-sanitarie, eventi aperti alla cittadinanza e pubblicazioni. È autrice, infatti, del libro “Pro-Ana. Tra supporto online e psicopatologia: nuove sfide terapeutiche”. In questo ambito si occupa anche di attività di ricerca.

Durante la pandemia da COVID 19 è stata responsabile di una ricerca, condotta in collaborazione con Gruppo CEIS, rivolta alle persone con DCA e ai loro familiari i cui obiettivi erano una valutazione della percezione di utilità di internet come modalità con la quale mantenere i contatti con il sistema curante e un’analisi dei bisogni emergenti.

Collabora anche con l’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare, adulti, dell’Ospedale “G. da Saliceto” (Ausl di Piacenza). Psicologa all’interno dell’équipe multidisciplinare “Coda Bianca Code Nere”, che si occupa di Interventi Assistiti con gli Animali in differenti contesti (scuole, comunità, ecc).

Socio fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale “BEside” e socio della “Società Italiana per lo studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare”.

È Cultrice della materia “Psicologia Clinica” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Brescia).


 

 

 

 

 

Anna Vecchia
Psicologa e psicoterapeuta, laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale integrata. Iscritta all'Albo della Regione Emilia-Romagna come psicologa e psicoterapeuta. Formazione psicoterapeutica sul trauma in EMDR. Opera principalmente in contesto clinico.

Dal 2016 ad oggi collabora con il team degli Ambulatori dei Disturbi del comportamento alimentare (DCA) dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza nel trattamento di pazienti adolescenti e adulti in ambito ospedaliero. A tal proposito tra il 2017 e il 2019 ha pubblicato due articoli sulla Rivista di Psicoterapia Cambia-menti.

Dal 2016 ad oggi si occupa di prevenzione dei Disturbi del comportamento alimentare presso diverse Scuole pubbliche della Provincia di Piacenza, con alcune delle quali ha attive collaborazioni relative ad altre tematiche di interesse clinico ed emergenziale.

Dal 2018 ad oggi lavora come psicologa clinica e psicoterapeuta in libera professione, svolgendo consulenze, colloqui psicologici e psicoterapeutici di tipo individuale, familiare e di coppia.

Con l'emergenza sanitaria Covid-19 è volontaria presso il reparto di Geriatria dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, dove dedica la sua attività alla mediazione nella comunicazione tra anziano ricoverato e familiare di riferimento; è in corso una pubblicazione del lavoro finora svolto.

Dal 2018 ad oggi è cultrice della materia "Psicologia clinica" per la Facoltà di Scienze della Formazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.



 

Lucia Catino
Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico-relazionale. Laureata in “Psicologia Clinica” (Università degli Studi Parma).

Psicologa presso Comunità Emmaus - Associazione La Ricerca, Piacenza. In una struttura per pazienti che presentano comorbilità psichiatrica associata all’uso di sostanze si occupa di progettazione in equipe di interventi individualizzati, conduzione di gruppi (skills training, mindfulness, psico‑educativi), colloqui individuali, colloqui familiari, valutazione, psicodiagnostica e partecipazioni a supervisioni cliniche.

E' Cultrice della materia in Psicologia clinica presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica S.C.

Le sue pubblicazioni, sulla rivista Cambia-menti, riguardano temi di psicoterapia integrata.

 


 

Marialaura Moreni

Psicologa e psicoterapeuta in formazione, lavora come psicologa libero professionista presso  la Cooperativa Un Sole per Tutti. In essa sviluppa percorsi di consulenza psicologica rivolti ai beneficiari e alle beneficiarie del progetto di accoglienza SAI (ex SPRAR) di Palazzolo sull'Oglio - progetto di accoglienza di titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo; Percorsi di consulenza psicologica rivolti a minori ucraini all'interno del progetto "noi ci siamo - Ucraina" attivo presso il comune di Desenzano del Garda.

A partire da una giovanile esperienza come insegnante di scuola per l'infanzia, ha anche sviluppato competenze professionali nell'ambito della psicologia scolastica e delle difficoltà di apprendimento. Per Casa dello studente di Brescia si occupa del Coordinamento di un area territoriale che comprende diversi punti di doposcuola, sviluppo e gestione di servizi psicologici e ludico-ricreativi; Supporto e supervisione dei singoli responsabili di filiale e degli operatori attuatori di servizi; Gestione e formazione del personale presente sull'area Brescia Centro; Lavoro d’equipe; Coordinamento rapporti con scuole, professionisti, genitori e lavoro di rete; Attuazione e monitoraggio servizi per persone con DSA/BES, orientamento scolastico, psicologia scolastica; Consulenze psicologiche per studenti con DSA, BES e ADHD e loro genitori; Consulenze psicologiche cliniche individuali e di coppia.

E' Cultrice dell materia presso la sede di brescia dell'Università Cattolica. Con l'Unità di ricerca ha partecipato alla ricerca "Ospitare i profughi di guerra" i cui risultati sono presentati nel volume di F. Zannoni sull' accoglienza dei profughi ucraini (Ed, Clueb, 2023).