I volumi celebrativi

Biblica et Semitica. Studi in memoria di Francesco Vattioni
a cura di L. Cagni (Dipartimento di Studi Asiatici. Series Minor LIX), Napoli, Istituto Universitario Orientale, 1999 [i.e. 2000]

Volume promosso e curato da Luigi Cagni, originariamente per celebrare il 75° anno di Francesco Vattioni, e divenuto poi “in memoriam”, a seguito della morte dello studioso; raccoglie i contributi di colleghi e amici orientalisti e biblisti, omaggio postumo quindi alla sua opera scientifica.

Guerra santa, guerra e pace dal Vicino Oriente antico alle tradizioni ebraica, cristiana e islamica
Atti del convegno internazionale, Ravenna, 11 maggio – Bertinoro 12-13 maggio 2004, a cura di M. Perani (Testi e studi 14), Firenze, La Giuntina, 2005

Volume curato da Mauro Perani per conto dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo; riporta gli Atti  del convegno internazionale celebrato a Ravenna l’11 maggio e nel Centro Congressi dell’Università di Bologna a Bertinoro il 12-13 maggio 2004. È dedicato alla memoria di Francesco Vattioni nel decennio della sua scomparsa (1995 - 13 dicembre - 2005).

L’Opera di Francesco Vattioni

a cura di G. Toloni, Brescia, Paideia, 2016

Volumetto celebrativo dell’opera scientifica di Francesco Vattioni, promosso dalla Biblioteca di studi storico-filologici sulla Bibbia “F. Montagnini”, del Dipartimento di Scienze storiche e filologiche attivo presso la sede bresciana dell’Università Cattolica, e curato da Giancarlo Toloni, nel ventesimo anniversario della morte dello studioso di origini bresciane (testo accessibile in L’Opera di F. Vattioni).

Monsignor Francesco Vattioni, scienziato della fede

Il volumetto appartiene alla collana dei Quaderni Orceani, dedicata alle personalità illustri di Orzinuovi, edita da Nuova Orceania. La pubblicazione raccoglie i contributi delle Autorità civiche e religiose, di amici e famigliari di mons. Vattioni che hanno voluto ricostruire così un ritratto per certi versi inedito dello studioso, incentrato prevalentemente sulle testimonianze di una stima e amicizia nate ‘in patria’ e continuate negli anni, come attesta puntualmente anche questo memoriale affettuoso.
Alla redazione del volume ha fornito un apporto significativo la nipote di don Francesco, la prof.ssa Flavia Vattioni.
Il volume è stato presentato il 15 dicembre 2018 nella Sala Martinazzoli della Rocca di Orzinuovi.