Università Cattolica del Sacro Cuore

Archivio di fonti bibliografiche e documentarie sul Vicino Oriente antico ''Francesco Vattioni''

Archivio Francesco Vattioni

Direttore Scientifico

Giancarlo Toloni

L'Archivio è stato allestito sulla base della biblioteca personale di mons. Francesco Vattioni, affidata all'Università Cattolica da parte del Comune di Orzinuovi, suo paese natio, d'intesa con i suoi Familiari. Vi si riflette la complessità degli interessi di ricerca dello studioso, che dal mondo biblico progressivamente si volse alla semitistica, in particolare alle lingue e alle religioni del Vicino Oriente antico. Si tratta quindi di un fondo bibliografico e documentale molto specialistico, destinato primariamente a studiosi e ricercatori.

In linea con questi intendimenti, l’amministrazione civica di Orzinuovi, primo destinatario del lascito, ha voluto concederne l'uso alla sede bresciana dell'Università Cattolica, in vista di una più ampia fruizione da parte della comunità scientifica, e come monito a educare le giovani generazioni alla conoscenza della Bibbia nel suo ambito storico e naturale vicino-orientale.

Giovanni Garbini. Il vangelo aramaico di Matteo

Giovanni Garbini. Il vangelo aramaico di Matteo

Giovedì 6 aprile 2017
Memoriale di un maestro nell’ultima opera. Un evento per ricordare Giovanni Garbini, esperto di lingue, storia e religioni semitiche antiche vicino-orientali e di filologia biblica.

«Biblica et Semitica»: l’œuvre scientifique de Francesco Vattioni

«Biblica et Semitica»: l’œuvre scientifique de Francesco Vattioni

Presentazione della figura e dell’opera scientifica di Francesco Vattioni su “Semitica”.
Revue publiée par l’Institut d’Études Sémtiques du Collège de France, Paris.

News

Tutte le notizie