Archivio generale
per la storia dell'Università Cattolica

Guida alla consultazione

Le schede di rilevazione archivistica messe a disposizione on line forniscono notizie essenziali sui fondi documentari. Per una descrizione più ampia delle fonti utili per ricostruire la storia dell’Università Cattolica occorre far riferimento al volume di M. Bocci, L’Università Cattolica nelle carte degli archivi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Le fonti, vol. II, Milano, Vita e Pensiero, 2008, che pubblica i risultati del censimento delle fonti archivistiche reperite nelle diverse sedi dell’Università Cattolica e presso gli archivi di enti e istituzioni che hanno avuto contatti rilevanti con l’Ateneo del Sacro Cuore.

Dal 2022 è inoltre attivo il portale "Archivi dell'Università Cattolica", strumento nato per agevolare gli studiosi nella ricerca e nella fruizione del patrimonio documentale custodito presso l'Archivio generale per la storia dell'Università Cattolica (fondi istituzionali), la Biblioteca di Milano e il Centro di documentazione e ricerca Raccolte storiche dell’Università Cattolica – Sede di Brescia (fondi culturali). Il portale viene costantemente aggiornato con la pubblicazione degli inventari analitici dei fondi aperti alla consultazione.

La realizzazione di questa guida è stata resa possibile grazie a un contributo della Fondazione Cariplo.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo