Archivio generale

Consistenza
50 buste

Descrizione
Il fondo, che contiene fotocopie e documenti originali riguardanti l’attività svolta da Filippo Meda all’interno del movimento cattolico e della politica italiana, dà notizia dell’apporto di Meda alla creazione dell’Università del Sacro Cuore, nella sua funzione di membro del Comitato promotore e di consulente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori. Nella corrispondenza scambiata con padre Gemelli e con alcuni collaboratori del rettore si trovano informazioni circa i pareri giuridici espressi da Meda a beneficio dell’Ateneo e del suo sviluppo. Ne emerge l’importanza del contributo di Meda alla costituzione dell’Istituto Toniolo e al fine di ottenere il riconoscimento giuridico dell’Università Cattolica. Sono presenti pratiche e documenti che consentono di ricostruire l’iter di costituzione del profilo giuridico-statutario dell’Ateneo prima del riconoscimento giuridico. Significativo anche l’impegno di Meda nella rivista «Vita e Pensiero» con la pubblicazione di articoli, come emerge dalla corrispondenza con padre Gemelli e con Francesco Olgiati. Altri argomenti oggetto degli scambi epistolari sono il tema della libertà di insegnamento e i rapporti con il regime fascista.

Strumenti di corredo
Inventario cartaceo

Stato conservazione
Buono

Ordinamento
Il fondo ha mantenuto la struttura che le carte avevano originariamente. Le buste in cui Meda aveva raccolto i documenti sono state numerate in tre diverse serie (i, II, III), mentre con Sp (Speciale) si indica una quarta serie, che raccoglie alcune buste prive di riferimento specifico nell´organizzazione originaria.

Consultabilità
Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani»