Archivio generale

Consistenza
22 buste

Descrizione
Il materiale, costituito da fotocopie dei documenti originali, è abbastanza eterogeneo e documenta l’attività di Stefano Cavazzoni nel campo politico e nel settore bancario. Una parte del fondo è costituita dalla corrispondenza personale, mentre le ultime due buste contengono materiale biografico e testimonianze su Cavazzoni rese da amici e da protagonisti della vita civile, raccolte dal figlio Leone per un volume commemorativo (Stefano Cavazzoni, Tipografia Mariani, Milano 1954). I documenti relativi all’Università Cattolica non sono numerosi. Si conservano il discorso pronunciato da Cavazzoni in occasione della giornata universitaria svoltasi a Treviso nel 1933, ritagli di giornale sul corso di lezioni tenuto in Università Cattolica nel 1931 e dedicato alla crisi economica e copia di una lettera di padre Gemelli inviata a Cavazzoni per informarlo di una comunicazione spedita ai docenti relativamente alla chiamata alle armi (1940). Si trovano inoltre lettere di Francesco Olgiati e di Francesco Vito indirizzate a Leone Cavazzoni, per ringraziarlo dell’invio del volume commemorativo del 1954.

Strumenti di corredo
Esiste un inventario analitico dattiloscritto per le prime cinque buste e un inventario analitico manoscritto per la sesta busta. Per le rimanenti buste si veda l´elenco dei fascicoli pubblicato nel «Bollettino dell´Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia», segnalato nella voce Bibliografia.

Stato conservazione
Buono

Ordinamento
All´interno delle buste il materiale è ordinato per argomenti e cronologicamente

Consultabilità
Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani»

Bibliografia
Le carte Stefano Cavazzoni presso l’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia, in «Bollettino dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia», 30 (1995), 1, pp. 60-67.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo