Archivio generale

1 busta

Istituzionale

Descrizione
Nel fondo è presente materiale in originale e in fotocopia (lettere, opuscoli, ritagli di giornale e fotografie), che documenta le ragioni della decisione dell’Università Cattolica di farsi promotrice del processo di canonizzazione di Contardo Ferrini. Si conservano schemi di conferenze, bozze di articoli e materiale prodotto dal Comitato Necchi-Ferrini, frutto della riunificazione, nel 1934, tra il Comitato intitolato a Ferrini e quello che promuoveva la beatificazione di Ludovico Necchi. I documenti forniscono notizie sulla cerimonia di beatificazione di Ferrini, avvenuta nel 1947.

Strumenti di corredo
Inventario cartaceo

Stato conservazione
Buono

Ordinamento
Cronologico.

Consultabilità
Il fondo è consultabile su richiesta, con l´ausilio di personale qualificato

Soggetto conservatore
Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani»

Bibliografia
C. Besana - P. Cerini, La documentazione archivistica sul beato Contardo Ferrini conservata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in «Novarien», 2003, 32, pp. 121-127.

Fondi utili per ricostruire la storia dell'Ateneo